Salento da scoprire

Anche quest’anno il Salento sarà una delle mete più gettonate per le prossime vacanze estive, vuoi per le bellissime spiagge, il bellissimo mare, i paesaggi mozzafiato e, perché no, anche la cucina.

Dalla Costa Adriatica fino alla Costa Ionica vi sono numerose cittadine sul mare che offrono varie soluzioni ricettive come hotels, appartamenti, residence e masserie, soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ma oggi non vi volevo parlare dei bellissimi centri balneari, ma di cosa si può fare e visitare nel caso in cui non si volesse andare in spiaggia o nel caso in cui ci sia brutto tempo.

Visita alle Grotte Marine di Santa Maria di Leuca.  Si tratta di una escursione in barca, dalla costa ionica alla costa adriatica (o viceversa) con ritorno al porto di origine, per trascorrere una giornata all’insegna del meraviglioso mare del Salento, del sole e del divertimento. Durante l’escursione si visiteranno le Grotte Marine (accessibili solo via mare) di la Porcinara, il Cerchio, Mesciu Scianni, il Fiume, il Presepe, le Tre Porte Giganti (mare dalle sfumature azzurre e bellissime), il Drago, Verdusella e Vora (alcune delle principali). Una volta arrivati a Santa Maria di Leuca si potrà vedere anche l’incontro fra i due mari Ionio e Adriatico. L’escursione dura più o meno quattro ore, sono previste due soste di 30 minuti ciascuna per il bagno in mare e verrà offerto l’aperitivo con prodotti tipici salentini. Sono previste due partenze, una al mattino e una al pomeriggio presso le principali località di villeggiatura e il costo si aggira tra i 20 € e i 25 €. Tutte le imbarcazioni sono tutte dotate di giubbotti salvagenti e di personale qualificato e si consiglia di portare crema solare, telo mare, maschera e boccaglio e macchina fotografica . Per l’acquisto dell’escursione, nelle spiagge e negli hotels delle principali città (Santa Maria di Leuca, Torre Vado, Torre Pali, Torre San Giovanni per citarne alcune) si trovano spesso le pubblicità di compagnie di navigazione che offrono queste escursioni (avevo acquistato l’escursione in un bar in spiaggia davanti al porticciolo di Torre Pali).

 Io ho fatto questa escursione, partendo il pomeriggio alle 14 da Torre Pali (alloggiavo a Lido Marini che dista pochi chilometri da Torre Pali) mi ero divertita tantissimo e la vista del bellissimo mare Salentino con le sue sfumature di colori dal verde al blu più profondo è impagabile.

 

Lecce, la Firenze del Sud, capitale del Barocco, costruita con la caratteristica pietra leccese bianca. Iniziando il giro da Porta Rudiae, uno degli ingressi della città si arriva davanti alla Chiesa del Rosario per poi arrivare fino alla grande Piazza Duomo. Oltre al Duomo della città troviamo sulla destra della piazza il Palazzo del Seminario e il Palazzo Vescovile. Proseguite la visita verso Piazza Sant’Oronzo occupata per la maggior parte dal maestoso anfiteatro Romano. Il Castello di Carlo V, a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo, ospita il Museo della Cartapesta. Una passeggiata per le strade della città è d’obbligo anche per ammirare i negozi che propongono oggetti in pietra leccese e altro.

Otranto, la città più ad est dell’Italia, è un bellissimo borgo sulla costa adriatica, racchiuso da mura difensive nel cui interno si intrecciano vie e vicoli caratterizzate dal bianco delle costruzioni. Da visitare la Cattedrale, con il pavimento in mosaico più grande d’Europa, il Castello Aragonese che si spinge verso il mare e la Chiesa Bizantina. Ma il fascino di questa cittadina è la passeggiata nei vicoli e nelle vie, dove si trovano numerosi negozi artigianali e locali.

Il Ciolo, è un fiordo che si trova sulla costa adriatica tra Otranto e Santa Maria di Leuca, caratterizzato da acque trasparenti che sfumano dal colore smeraldo al blu. Per raggiungerlo bisogna scendere una scalinata che conduce ad una piccola spiaggia da dove si può fare il bagno. Ogni tanto capita di vedere degli avventurosi che si tuffano nelle acque dalle rocce che lo costeggiano e anche dal sovrastante ponte stradale.

Santa Maria di Leuca, il tacco dell’Italia, de finibus terrae, dove si incontrano i due mari Ionio e Adriatico, è una frazione del Comune di Castrignano del Capo. La grande piazza sul promontorio è dominata dalla Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae e dal Faro di Leuca, alto 48 metri. Una scalinata di 184 gradini collega la piazza al porto, dal quale partono le escursioni alle grotte marine. La Cascata Monumentale,  punto finale dell’Acquedotto Pugliese è lunga 120 metri e viene aperta occasionalmente soprattutto nel periodo estivo (per informazioni sulle aperture consultare l’ufficio turistico del Comune di Castrignano del Capo). Leuca è altresì conosciuta per le Ville ottocentesche costruite dai nobili pugliesi per le loro vacanze, come Villa Episcopio, Villa Arditi o Villa Colosso per citarne alcune. Le spiagge sono caratterizzate

Gallipoli si affaccia sul Mar Ionio e il porto ha la flotta peschereccia più importante del Salento (da non perdere la vendita del pesce sulla banchina e alla sera l’aperitivo con piatti a base di pesce sia cotto che crudo). Il borgo di Gallipoli è costruito su un’isola calcarea, unita alla parte moderna da un ponte, i cui palazzi sono stati trasformati in b&b di lusso e negozi artigianali. La passeggiata nel borgo conduce ad una terrazza da cui si gode una vista spettacolare sul mare e su una spiaggia molto frequentata.

Melpignano, nel cuore del Salento, è famosa per il concerto finale della Notte della Taranta, una manifestazione che si tiene la seconda metà di agosto. È un festival dedicato alla pizzica salentina a cui partecipano musicisti di fama nazionale e internazionale (Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Ligabue, Emma, Max Gazzè, Giuliano Sangiorgi, Buena Vista Social Club, etc.. per citarne alcuni). Se vi capita di essere da quelle parti la sera dell’evento perché non andarci?

Queste sono solo alcune delle escursioni che vi posso consigliare, ovviamente ci sono tantissime altre città e borghi che meritano una visita, che potrebbero essere oggetto di un altro articolo.

Intanto vi auguro una buona vacanza nel bellissimo Salento e credetemi, vi rimarrà nel cuore come è successo a me.

Ciao e alla prossima!!!!