10 COSE DA FARE GRATIS (O QUASI) A NYC

Un viaggio a New York è il sogno di molti, e se si ha la possibilità, vale la pena fare almeno una volta nella vita. Tuttavia, spesso ci si trova a “rinunciare” per paura di dover sostenere spese troppo eccessive per mangiare, muoversi ed entrare nelle principali attrazioni della città, senza contare alloggio e volo.
È vero, New York City può essere davvero cara, ma questo dipende molto anche da che tipo di viaggiatori siamo e le cose che desideriamo fare una volta che ci troviamo nella Big Apple.
Per quanto riguarda il cibo, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prezzi, ma sulle attrazioni da visitare? Quanto gravano sul nostro budget totale?
Ovviamente, è fondamentale programmare un itinerario prima di partire facendo delle scelte sulla base dei propri interessi e del budget a disposizione. Vi sorprenderà, ma a NYC ci sono veramente moltissime cose da fare senza spendere nemmeno 1 dollaro!
Sono appena rientrata dal mio secondo viaggio a NYC e ho selezionato 10 cose da fare gratis, o quasi.

1. CENTRAL PARK

Forse è un po’ scontato, eppure Central Park è un’oasi verde nel bel mezzo della città, una delle attrazioni principali ed è naturalmente gratis! Io lo consiglio di domenica, magari facendo un bel pic-nic all’ora di pranzo! Potete sdraiarvi sul prato, passeggiare, fare jogging o noleggiare una bici (costo per un’ora: ca. 10$, ma su Groupon USA si possono trovare molti sconti).
Il parco è un rettangolo di 4 km × 800 m in cui potrete perdervi tra prati fioriti, fontane, laghetti, ristorantini e monumenti famosissimi (è qui che si trova anche il mosaico “Imagine” dedicato a John Lennon). Senza contare che passeggiando per il parco, vi imbatterete sicuramente in performance di artisti.

 

2. GRAND CENTRAL STATION

La Grand Central Station è la stazione ferroviaria più famosa di New York e si trova all’incrocio tra la 42sima e Park Avenue. Si tratta di una stazione maestosa con scale e pavimenti in marmo, lampadari e decorazioni…
Emblema della stazione è l’orologio a 4 facce, che si torva sopra l’ufficio per l’assistenza clienti. Si dice che questo orologio sia il punto d’incontro nel caso in cui si debba aspettare o incontrare qualcuno alla stazione.
Non si tratta di una semplice stazione! Al suo interno ci sono 68 negozi e un’ampia area food con ben 35 punti di ristoro. Merita una visita anche il Grand Central Market dove troverete specialità culinarie preparate dai vari punti vendita.
Personalmente, ho visitato la Grand Central da sola, ma se preferite essere guidati, esiste anche un tour organizzato da due storici che accompagnano i turisti per un giro a piedi della stazione ogni venerdì alle 12.30.

3. STATEN ISLAND FERRY

Vedere la Statua della Libertà durante il viaggio a NYC è un must. Il ticket per il battello che porta alla Statua della Libertà e ad Ellis Island ha un costo esiguo di $18,50.
Tuttavia, è possibile passare molto vicino alla Statua della Libertà e scattare moltissime foto allo skyline di Lower Manhattan anche salendo sullo Staten Island Ferry, totalmente gratuito! Si tratta di un battello adibito al trasporto dei pendolari da Staten Island a Manhattan e viceversa. Il percorso dura circa 25 minuti all’andata e 25 per il ritorno.
Il ferry si prende vicino Battery Park, Lower Manhattan.

 

4. I MUSEI

NYC ospita musei a pagamento, musei con ingresso a offerta libera e musei con ingresso gratuita in un determinato giorno o orario della settimana.
Il Moma, ad esempio, è gratuito ogni venerdì dalle 16 alle 20. Al Museo di Storia Naturale si entra con un’offerta libera, ed è gratuito tutti i giorni un’ora prima della chiusura (tra le 16.45 e le 17.45).
Anche il Guggenheim Museum fa parte dei musei con ingresso a offerta libera (quindi non completamente gratis), ma solo il sabato dalle 17:45 alle 19:45.
Il “9/11 Museum” è gratuito il martedì dalle 17 alle 20. Purtroppo, il numero di biglietti gratuiti è limitato e possono essere “prenotati” sul sito ogni martedì a partire dalle 9 di mattina. Tuttavia, il museo merita una visita e il costo è veramente esiguo ($ 24).

 

 

5. HIGH LINE

La High Line è una “passerella verde” realizzata su una ex ferrovia sopraelevata, lunga 2,3 km ed è rialzata 9 metri da terra. Da qui si può godere di una magnifica vista sull’Hudson! Appena si entra sulla High Line, sembra di essere in un luogo totalmente diverso dalla città, quasi surreale: panche in legno, angoli per il relax, sculture, murales e panorami differenti. È possibile accedervi tramite i vari ingressi lungo tutta la strada tra Gansevoort Street e West 34th Street.

 

6. CHELSEA MARKET

Durante la vostra passeggiata sulla High Line, scendete alla 16th Street sulla 9th Avenue e dirigetevi verso il Chelsea Market, un’oasi di cibo! Ostriche, aragoste, pizza, pasta, zuppe e dolci vari.
Accanto all’entrata del Chelsea Market, non perdetevi l’Artists&Fleas; si tratta di vari mercatini di artisti indipendenti in cui potete trovare: abbigliamento, gioielleria, cartoleria, borse e creazioni uniche.

7. NEW YORK PUBLIC LIBRARY

Si trova attaccata a Bryant Park. La libreria pubblica di New York è bellissima e fonte di cultura e informazione. Approfittatene poi per passeggiare a Bryant Park nelle immediate vicinanze.

8. PONTE DI BROOKLYN

Il mio consiglio è: prendente la metro e scendete alla prima fermata di Brooklyn. Ora dirigetevi verso il Brooklyn Bridge Park dove ammirerete un paesaggio mozzafiato. Poi percorrete la Brooklyn Heights Promenade (panchine, alberi fioriti, brownstones e il panorama di Manhattan) arrivando fino al quartiere di Dumbo. Qui troverete vari punti di ristoro, una piccola spiaggia e un vasto prato verde dove potete rilassarvi un po’. Appena avete ripreso le forze, dirigetevi verso le scale per salire sul ponte di Brooklyn e percorretelo in tutti i suoi 2 km (da Brooklyn verso Manhattan). È una piacevole passeggiata… molti dicono che sia da fare al tramonto. Secondo me è stupendo in ogni momento della giornata.
Attenzione: una volta che avete iniziato la camminata sul ponte, non potete scendere o prendere un taxi!

9. MEMORIAL 9/11

Per non dimenticare e commemorare le vittime della strage dell’11 settembre, recatevi al memoriale che è stato creato sulle fondamenta delle Torri Gemelle. C’è una vasca a nord e una a sud in corrispondenza del museo 9/11 (per l’entrata gratuita al museo, vedi il punto nr. 4).

 

10. OCULUS

È la nuova stazione della Lower Manhattan inaugurata solamente a marzo 2016. È stata progettata dall’architetto Santiago Calatrava che, con Oculus, ha voluto raffigurare una colomba bianca liberata dalle mani di un bambino. In poche parole, indica la rinascita della città. Questa stazione è veramente imponente, grandissima e realizzata in marmo bianco italiano. All’interno potete trovare moltissimi negozi (anche Dior) e punti di ristoro.

Un undecimo punto lo vorrei dedicare a tutti i parchi di New York (tutti gratuiti), tra cui: Washington Square Park (vicino alla New York University), Union Square Park (vicino al mercato di Union Square), Bryant Park a Midtown e Madison Square Park (vicino al Flatiron Building). Tutti i parchi, oltre a essere tenuti perfettamente e puliti, sono veramente oasi di verde e relax che permettono di allontanarsi per un po’ dalla frenesia della città.