8 COSE DA FARE GRATIS (O QUASI) A BUDAPEST

Budapest sta diventando sempre più una meta imperdibile negli itinerari dei viaggiatori di tutta Europa. E’ una città ricchissima di storia, pub, architettura e luoghi di divertimento per giovani, una delle città europee che più mi ha entusiasmata! Il tutto è reso ancora più interessante perché Budapest è una città che è ancora molto economica, alla portata di tutti i portafogli, piena di attrazioni e luoghi di interesse ad ingresso completamente gratuito e ristoranti locali ottimi ed economici.

Ecco qui la guida di Travelchips alle 8 cose che si possono fare gratis a Budapest:

1 VISITARE IL PARLAMENTO UNGHERESE

Il parlamento ungherese spicca sul Danubio in tutta la sua magnificenza, e passeggiando lungo le rive del fiume lo si può facilmente raggiungere dato che si trova in pieno centro. E’ possibile effettuare una visita al suo interno, al costo di 2200 fiorini (7 euro circa a persona per gli adulti con sconti per gli studenti). E’ una visita di circa 45-50 minuti, prenotabile anche in lingua italiana.

 

2 ESPLORARE LA COLLINA GELLERT 

Collina che sorge nella parte della città chiamata Buda, offre numerosi e stupendi scorci. Percorrendola fino alla cima, si raggiunge la cittadella e la Statua della Libertà. E’ possibile effettuare questo percorso a piedi o con mezzi pubblici, al prezzo di pochi fiorini.

 

3 ATTRAVERSARE IL PONTE DELLE CATENE

Questo famosissimo ponte di Budapest merita di essere attraversato a piedi, in quanto offre una vista mozzafiato a 360 gradi di tutta la città. Si tratta del primo ponte che nel 1873 unì Buda e Pest che allora costituivano due distinte città sulle opposte sponde del Danubio.

 

4 BRINDARE IN UN RUINS PUB

“Ruin Pubs” sono nati da edifici abbandonati di Budapest che sono stati convertiti in pub, arredati con mobili ed oggetti di scarto, resi unici l’uno dall’altro dalla mano di artisti che li ha concepiti. Nel giro di pochi anni i Ruin Pubs sono diventati una delle maggiore attrattive di Budapest: vi consiglio vivamente di visitarli, e perché no, di assaggiare qualche specialità locale. Tra i più famosi vi segnalo lo Szimpla Kert in Kazinczy utca 14 (il primo pub in rovina), l’Ellátó Kert in Kazinczy utca 48 ed il Fogas Ház in Akácfa utca 51.

 

5 VISITARE PIAZZA DEGLI EROI

Si tratta di una delle piazze più famose del mondo, inserita nella lista UNESCO World Heritage Sites. La sua maestosità e grandezza vi faranno calare in un’atmosfera surreale e magica. Dopo la visita potrete addentrarvi nel parco adiacente alla piazza (parco Városliget), caratteristico in quando i laghetti sono in acqua termale, quindi in inverno creano un gioco di vapore molto suggestivo.

 

6 PASSEGGIARE PER IL MERCATO DI PEST

Il gran mercato di Pest si trova in un grande edificio in Vámház krt. 1-3. Qui potrete assaggiare prelibatezze locali spendendo davvero pochi fiorini, calandovi nella vera vita cittadina di Budapest, ma anche godere dei suggestivi mercatini che lo compongono.

 

7 ESPLORARE IL BASTIONE DEI PESCATORI

Il bastione dei Pescatori è un bastione in stile neogotico e neoromanico situato sulla riva di Buda del Danubio, sul colle del castello di Budapest vicino alla chiesa di Mattia. Raggiungibile a piedi o tramite mezzi pubblici, è una delle attrazioni più suggestive e maestose della città, offre una vista panoramica mozzafiato e con la sua architettura così particolare crea un’atmosfera davvero magica.

 

8 AMMIRARE LA FAMOSA OPERA “SCARPE SULLE RIVE DEL DANUBIO”

Si tratta della famosa opera del regista Can Togay, realizzato insieme allo scultore Gyula Pauer,  per ricordare il massacro dei cittadini ebrei compiuto dai miliziani del Partito delle Croci Frecciate durante la seconda guerra mondiale. 

E per volo e hotel, CLICCA QUI per vedere l’offerta LUSSO LOW COST DI TRAVELCHIPS per Budapest!