TRAVELCHIPS IN MADAGASCAR: Diario di Viaggio – DAY 13, Nosy Sakatia tra BALENE e TARTARUGHE GIGANTI

Penultimo giorno di mare, nonostante fossero ormai quasi due settimane che eravamo in Madagascar, non saremmo più voluti tornare a casa! Per la giornata ci aspettava Nosy Sakatia, un’oasi di pace raggiungibile in 10 minuti di piroga dall’isola di Nosy Be.

Quest’isoletta praticamente disabitata (come Nosy Iranja ospita un piccolo resort nascosto nella foresta e che quindi non abbiamo nemmeno percepito) è famosa per essere l’isola delle orchidee, è molto meno frequentata delle sue isole vicine Nosy Tanikely e Nosy Komba (per leggere di quando ci siamo stati CLICCA QUI) ma è altrettanto meravigliosa.

Prima di “attraccare”, abbiamo però voluto fare un tentativo, ovvero andare in cerca delle balene! Dovete sapere che in Madagascar non è affatto raro imbattersi in questi enormi cetacei, ma il luogo ideale dove incontrarle è Sainte-Marie, abbastanza distante da dove ci trovavamo noi. In ogni caso, tentar non nuoce, e con la barchetta un po’ scassata ci siamo avventurati sempre più a largo, in direzione di un cumulo di nuvoloni neri tutt’altro che simpatici. Naviga e naviga, ci allontanavamo sempre più, eravamo senza giubbotti di sicurezza e ogni tanto il motore della barchetta si spegneva da solo… insomma non la situazione ideale! Purtroppo dopo una ventina di minuti di navigazione, abbiamo deciso di battere in ritirata, le balene probabilmente erano più a largo o chissà dove, e da un lato devo ammettere di esserne stata sollevata, perché dovete sapere che soffro di una stranissima fobia detta “megalofobia”, ovvero la fobia delle cose gigantesche… e una balena sicuramente mi avrebbe messa un po’ in difficoltà ahah!

Una volta scesi a Nosy Sakatia, eccoci nell’ennesimo paradiso terrestre che il Madagascar offre. Acqua cristallina, sabbia dorata, palme ovunque, NESSUNO a parte noi, che subito ci siamo incremati e messi al sole ad abbrustolirci. E’ davvero impagabile il relax che trasmette una spiaggia completamente deserta, personalmente non sopporto i luoghi affollati, soprattutto se si tratta di una vacanza al mare!

A metà mattina, ecco una bellissima sorpresa che ci aspettava! Nosy Sakatia oltre ad essere famosa per essere l’isola delle orchidee, ospita anche delle TARTARUGHE GIGANTI, grandi come una piccola automobile, di centinaia di anni… e soprattutto è possibile nuotarci insieme! E quindi via in mare, alla ricerca di queste bestione. Non so neanche dirvi quante ne abbiamo viste, ovunque mi girassi avevo una tartaruga che mi guardava, che mi nuotava intorno senza alcun timore! Incredibile trovarsi così vicina da poter addirittura toccare una tartaruga gigante così anziana e così maestosa; sono realtà che siamo abituati a vedere nei documentari, e mi ha emozionata tantissimo poter vivere questa esperienza in prima persona!

Finito il nostro luuuuungo bagno con le tartarughe, pranzo in spiaggia sempre prelibato come ormai ogni giorno, poi passeggiata in mezzo alla natura ed in riva e così purtroppo è arrivata in fretta l’ora di tornare al resort. Incredibile come, giorno dopo giorno, questo splendido paese che è il Madagascar sia riuscito a stupirmi e a farmi innamorare sempre più <3

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PAGINA PRECEDENTE

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PAGINA SUCCESSIVA