New York & Sex and the City!

Ciao amici come va? L’altra sera stavo guardando la tv e, facendo zapping, capito su MTV Music e cosa trasmettono??? SEX AND THE CITY!!! Eh sì è uno dei miei telefilm preferiti e, nonostante lo abbia visto milioni di volte, quando lo trasmettono riguardo sempre volentieri le avventure di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte. Ovviamente è capitato al momento giusto, visto che sto programmando un viaggio a New York per il prossimo anno (e lo scorso marzo avevo aiutato mia mamma e mia cugina nell’organizzazione del loro viaggio a NY). Come tutti sappiamo questo telefilm è stato girato nella Grande Mela, quindi ho pensato di condividere con voi i risultati della mia ricerca sui luoghi di culto della famosissima serie, così se qualche fan, oltre alla visita di New York, volesse vedere qualche luogo in cui è stato girato il telefilm……

 

64 Perry Street

Come non iniziare dalla location per eccellenza, ovvero l’appartamento di Carrie Bradshaw!!! Ovviamente parliamo della scalinata che è stata utilizzata per le riprese dall’esterno e su cui tutte noi sogniamo di farci una foto per sentirci Carrie per qualche minuto. Purtroppo non è possibile salire le scale in quanto i residenti, giustamente, stanchi di trovarsi tutti i giorni turisti sulle scale di casa, da alcuni anni hanno tirato una catena e la scala è accessibile solo dai condomini. Quindi non ci resta che farci la foto sul marciapiede con la casa sullo sfondo….non sarà la stessa cosa ma comunque ci farà sentire un po’ Carrie.

Per quanto riguarda le altre protagoniste della serie, Charlotte abitava al 700 di Park Avenue, nell’Upper East Side, Miranda nell’Upper West Side al 331 West 78th Street, mentre la bionda Samantha viveva nel Meatpacking District al 300 Gransevoort Street. Nel Meatpacking District è stata girata la scena finale del primo film. Piccolo spot: in questa zona si trova la High Line, un vecchio tratto della metropolitana chiuso e convertito in un parco pubblico. Se poi vi viene fame potrete fare un salto al Chelsea Market a gustarvi un’aragosta cucinata al momento.

 

1010 Fifth Avenue

Se avete visto il primo film, questo è l’indirizzo della casa che Mr. Big aveva acquistato per andare a vivere con Carrie (ricordate la scena della grandissima cabina armadio????). Bene, si trova sulla Fifth Avenue all’angolo con la East 82nd Street.

 

New York Public Library

Indipendentemente da Sex and The City, la Biblioteca di New York è uno dei luoghi sicuramente da visitare. È la terza biblioteca più grande del Nord America e contiene oltre 50 milioni di libri. Nel primo film la New York Public Library è stata scelta da Carrie come location per il matrimonio mai celebrato con Mr. Big (lui era arrivato davanti ma non era nemmeno sceso dall’auto). Si trova sulla Fifth Avenue davanti a Bryant Park.

 

Manolo Blahnik

Carrie aveva un’ossessione per le scarpe, in particolare per le Manolo Blahnik (lei non indossava scarpe, indossava le Manolo…). Purtroppo per noi sono costosissime (scena cult quando Miranda dice a Carrie che nel suo armadio ha 40.000 $ di scarpe…) ma sono bellissime…. visto che guardare non costa niente perché non andare a vedere il negozio che si trova nella 54esima Strada?

 

Tiffany

Ebbene, anche la famosa gioielleria, protagonista del famoso film con Audrey Hepburn, compare nella serie, precisamente è il negozio in cui Trey, primo marito di Charlotte, compra alla futura moglie l’anello di fidanzamento (che poi Charlotte, dopo il divorzio, donerà a Carrie per aiutarla a risolvere alcuni problemi finanziari). Si trova sulla Fifth Avenue e merita comunque una visita, quantomeno per sentirci un po’ Audrey Hepburn… E, piccola news, recentemente è stato aperto un ristorante all’interno della gioielleria, dove finalmente si può fare la famosa colazione (per accedervi bisogna prenotare registrandosi sul sito internet di Tiffany)!!

 

Columbus Circle

Davanti alla fontana di Columbus Circle Carrie riceve la proposta di matrimonio da Aidan, che poi rifiuta (lei non si sente pronta e lui la lascia). Si trova di fronte a Central Park ed è raggiungibile dalla 59th street (dove si trova Hotel Plaza di cui parlerò dopo).

 

Jefferson Market Garden

È la location del matrimonio tra Miranda e Steve, un piccolo e romanticissimo parco che si trova nel Greenwich Village.

Church of the Transfiguration

Si trova sulla East 129th Street ed è la chiesetta dove Samantha perde la testa per un prete e tenta in tutti i modi di conoscerlo.

Louis K. Meisel Gallery

Si trova a Soho ed è la galleria d’arte gestita da Charlotte che poi abbandona per dedicarsi alla maternità. Si trova al 141 di Prince Street.

Staten Island Ferry

È il famoso battello arancione che collega Manhattan a Staten Island e compare anche nel telefilm quando le ragazze si recano ad una festa a Staten Island (e Charlotte al ritorno, un po’ brilla, si mette ad urlare “…hai sentito New York!!!!! Quest’anno mi sposooooo” ). Lo Staten Island Ferry è un servizio di navigazione gratuito e passa vicinissimo alla Statua della Libertà e una volta arrivati a Staten Island godrete di una bellissima vista su Manhattan.

RISTORANTI

La serie e i film sono stati girati in numerosi locali e ristoranti di New York i quali, grazie al telefilm, hanno tratto una grandissima pubblicità e notorietà. Eccone alcuni.

DA MARINO

È il ristorante italiano dove Mr. Big invita a cena Carrie e dove lui le fa la serenata. Si trova a Midtown (Chris Noth, l’attore che interpreta Mr. Big è un cliente abituale di questo ristorante).

MAGNOLIA BAKERY

È una pasticceria americana la cui specialità sono i cupcakes. È comparsa una sola volta nella serie e questo ha fatto sì che la pasticceria acquistasse una inaspettata notorietà. Si tratta di una catena di pasticcerie che si trova in tutta Manhattan ma la Magnolia Bakery che si vede nel telefilm si trova a Bleeker Street.

IL CANTINORI

Chi non si ricorda il famoso compleanno di Carrie dove si era ritrovata da sola in attesa degli amici che non si erano presentati??? È un ristorante di cucina toscana apprezzato da moltissime celebrità e si trova al 32 East 10th Street vicino a Washington Square.

RUSSIAN SAMOVAR

È il locale dove Carrie ha il suo primo appuntamento con l’artista Aleksandr Petrovsky, l’artista russo che, alla fine dell’ultima serie, la porterà a Parigi (per poi essere raggiunta da Mr. Big che le dichiarerà tutto il suo amore…..). è un ristorante russo e si trova sulla West 52nd Street a Midtown Manhattan. Una particolarità: Mikhail Barishnikov, il famoso ballerino russo che interpretava Aleksandr Petrovsky, è uno dei proprietari del locale.

HOTEL PLAZA

Nella serie Hotel Plaza è il luogo dove Carrie incontra Mr. Big, il quale ha festeggiato il suo fidanzamento con Natasha (…..”forse certe donne non sono fatte per essere domate, forse hanno bisogno di rimanere libere finchè non incontrano qualcuno altrettanto selvaggio con cui correre”….). Ma se non siete fan di Sex and the City, questa è stata la location di un altro film cult: Mamma ho perso l’aereo mi sono perso a New York!!! Si trova sulla Fifth Avenue di fronte a Central Park.

ELEVEN MADISON PARK

È il ristorante dove Mr. Big comunica a Carrie il fidanzamento con Natasha. Si trova sulla Madison Avenue ed è uno dei ristoranti più lussuosi di New York.

PETE’S TAVERN

È il bar dove Miranda chiede a Steve di sposarlo. È uno dei locali più antichi di New York, essendo stato fondato nel 1864, e si trova tra la 129 e la 18th street.

ONIEALS

Nel telefilm si chiama Scout ed è il bar gestito da Steve e da Aidan, rispettivamente il marito di Miranda e l’ex fidanzato di Carrie. Si trova a Soho sulla 174 Grand St.

THE MODERN

È il ristorante del MOMA dove, nel primo film, Carrie annuncia alle amiche il suo matrimonio con Mr. Big. Ovviamente il MOMA non ha bisogno di presentazioni (contiene opere di Pollock, Wharol, Gauguin….) ma se volete visitarlo vi ricordo che tutti i venerdì dalle 16 l’ingresso è gratuito.

BUDDAKAN

È un ristorante asiatico nel Meatpacking District e precisamente al 75 9th Avenue ed è la location dove, nel primo film, si tiene la famosa cena prima del matrimonio non celebrato tra Carrie e Mr. Big.

Per chi fosse interessato, a New York si tengono numerosi tour in autobus che vi portano nelle locations della serie, tutti prenotabili on line.

Spero che le informazioni che vi ho dato vi siano d’aiuto e, se ci capitate davanti, spero vi facciano sentire almeno per un momento come una delle quattro ragazze della serie. Nel frattempo io vi saluto e vi auguro un buon viaggio!!!

Stay tuned!!!!