9 COSE DA FARE GRATIS (O QUASI) A BERLINO

Berlino è una città che non può mancare nella tua wish list, moderna ma anche ricca di storia, una città giovane e divertente, piena di luoghi da scoprire più o meno conosciuti. E’ una città multiculturale in grado di soddisfare tutti i gusti. Berlino offre davvero tante attrazioni e luoghi da visitare, molti dei quali a COSTO ZERO. Ecco qui la guida di Travelchips alle 9 COSE DA FARE GRATIS (O QUASI) A BERLINO!

1. EAST SIDE GALLERY

La East Side Gallery è lunga ben 1,3 km, e rappresenta la parte più famosa del Muro di Berlino, nella parte est. È la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali e tra i più famosi al mondo. L’East Side Gallery si trova fra la stazione Berlin Ostbahnhof e la fermata metropolitana di Berlin Warschauer Strasse, nel quartiere di Friedrichshain. 

2. VISITARE LA CUPOLA DEL PARLAMENTO

E’ possibile visitare gratuitamente la cupola in vetro e la terrazza del Reichstag (il parlamento tedesco). E’ però necessario registrarsi e compilare il modulo online presente a questo linkLa cupola del Reichstag è aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle 24, con l’ultimo ingresso alle ore 22.

3. VISITARE LA TOPOGRAFIA DEL TERRORE

Questo museo si trova a pochi passi da Potsdamer Platz e tra il 1933 al 1945 qui avevano sede la Gestapo con una propria prigione, il comando delle SS, il servizio di sicurezza delle SE e la cancelleria del Reich. All’interno è possibile ripercorrere la terribile storia di questo luogo e dei crimini commessi durante la Seconda Guerra Mondiale. E’ aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso gratuito.

4. AMMIRARE LA PORTA DI BRANDEBURGO

E’ uno dei simboli più famosi della città di Berlino. Si trova a pochi passi da Potsdamer Platz, durante i bombardamenti è stata completamente distrutta e successivamente restaurata tra il 1956 e 1958. 

5. OLTREPASSARE IL CHECKPOINT CHARLIE

Il Checkpoint Charlie era un importante posto di blocco situato a Berlino tra il settore sovietico e quello statunitense. Situato sulla Friedrichstraße, all’altezza dell’incrocio con Zimmerstraße, collegava il quartiere sovietico di Mitte con quello statunitense di Kreuzberg. A pochi passi è possibile visitare il Museo del Muro, il quale non è gratuito a differenza del Checkpoint Charlie, infatti l’ingresso costa 12.50€ per gli adulti, 9.50€ il biglietto ridotto. Il museo è visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 22.00.

6. MEMORIALE PER GLI EBREI ASSASSINATI D’EUROPA

Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, conosciuto anche come Memoriale dell’Olocausto, è situato nel quartiere Mitte di Berlino, progettato per commemorare le vittime della Shoah (ingresso gratuito). Il Memoriale è composto da un campo di 2.711, organizzate secondo una griglia ortogonale, totalmente percorribile al suo interno dai visitatori. Le stele sono realizzate per disorientare i visitatori e l’intero complesso intende rappresentare un sistema teoricamente ordinato, che fa perdere il contatto con la ragione umana in un’angosciante solitudine.

7. FARE UN FREETOUR DELLA CITTA’ CON GUIDEINTOUR

Partecipa al Free Tour di Berlino e conosci i principali luoghi simbolo della città grazie ai racconti appassionati delle  guide italiane di GuideinTour. Berlino è una città dalla storia unica e contrastante: dalla Prussia dei Kaiser alla Prima Guerra Mondiale, dalla presa del potere di Hitler alla distruzione della Seconda Guerra Mondiale, dalla Guerra Fredda alla Berlino comunista e il Muro. Immergiti con le guide professionali in una passeggiata di due ore e mezzo alla scoperta della storia tragica ed emozionante di Berlino e potrai comprendere come sia potuta diventare una delle città più innovative del mondo. Con il Free Tour di Berlino visiterai le strade dove si è fatta la storia del novecento e avrai a disposizione le migliori guide italiane pronte a rispondere a tutte le tue domande.

PRENOTA QUI IL TUO TOUR

Se invece sei interessato ad altri tour a pagamento con GuideinTour clicca QUI

8. VISITARE IL QUARTIERE DI NIKOLAIVIERTEL

Questo antico quartiere fu quasi completamente distrutto dai bombardamenti durante la guerra. Venne successivamente ricostruito, i pochi edifici scampati ai bombardamenti furono contemporaneamente restaurati. In questo quartiere è possibile respirare un’atmosfera pacifica e rilassante ammirando una Berlino “diversa”.

9. VISITARE I MUSEI DI GIOVEDI’ SERA

I musei statali di Berlino sono gratuiti dalle 18.00 alle 22.00 ogni giovedì. Tra i tanti, i più importanti ed interessanti sono sicuramente il Museo di Pergamo (in tedesco Pergamonmuseum) che è uno dei più importanti musei archeologici della Germania e del mondo, l’Altes Museum anch’esso museo di archeologia, il Bode-Museum che accoglie collezioni di scultura, il ricco monetiere e medagliere, il museo bizantino e una piccola parte delle collezioni della Pinacoteca.

E per volo e hotel, CLICCA QUI per vedere la super offerta LUSSO LOW COST DI TRAVELCHIPS per Berlino!