Ryanair: attenzione al bagaglio a mano

Cambiano le norme relative al bagaglio a mano per Ryanair, la famosa compagnia aerea low cost irlandese ed una delle più utilizzate dai turisti in Europa.

A partire dal 15 gennaio infatti non sarà più possibile imbarcare 2 bagagli a mano (trolley + borsetta/zainetto) come era invece permesso fino ad ora. Questa novità doveva entrare in vigore già dal primo novembre, ma la compagnia ha deciso di prorogare questa decisione e renderla operante dalla seconda quindicina del mese di gennaio. Solamente i clienti di Priority Boarding, Plus, Flexi Plus & Family Plus, saranno autorizzati a portare due bagagli a bordo dell’aereo. Questa decisione è stata presa da Ryanair per prevenire rallentamenti che molto spesso si creano al momento dell’imbarco e i conseguenti ritardi, dovuti alla mancanza di spazio a bordo per i numerosi bagagli a mano.

Dal 15 gennaio quindi le nuove norme di Ryanair prevedono:

SENZA PRIORITA’ 

Se non è stato acquistata la Priorità e 2 bagagli a mano, non è permesso portare a bordo il trolley, ma solamente una borsetta o zainetto delle dimensioni massime 35 x 20 x 20 cm, da dover sistemare sotto al sedile.

Il secondo bagaglio verrà registrato al gate d’imbarco e sistemato nella stiva gratuitamente. La mancata osservanza comporterà il pagamento di una penale pari a € 50 per articolo al gate di partenza.

 

CON PRIORITA’

L’Imbarco Prioritario può essere acquistato a partire da 5 euro al momento della prenotazione, oppure aggiunto in un secondo momento alla prenotazione (fino ad un’ora prima della partenza del volo)  a partire dal costo di 6 euro. Solo ai passeggeri che hanno acquistato “Priorità e 2 bagagli a mano”, Flexi Plus, Plus o Family Plus sarà consentito portare a bordo i propri bagagli a mano. Quindi sarà possibile portare con se a bordo un trolley delle dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (deve entrare nel misuratore al gate di imbarco) ed una seconda borsa o zainetto delle dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm, che deve essere sistemato agevolmente sotto al sedile.