ORGANIZZIAMO UNA VACANZA INTELLIGENTE!

Le vacanze natalizie sono passate ormai da più di un mese e quelle estive sono ancora un miraggio!

Tuttavia, per staccare un po’ dalla routine e rilassare corpo e mente, possiamo pensare di prenderci una breve pausa nei mesi a venire.

Allora cosa fare per riprendere energie ma organizzando una vacanza diversa dal solito?

Parliamo della cosiddetta “vacanza intelligente”! La possiamo intendere come una vacanza alternativa in  cui unire l’utile al dilettevole. Ma come? Semplice! Imparando la cucina e le ricette di un determinato Paese, organizzando immersioni o perfezionando un’altra lingua.

Qui di seguito alcune idee di mete dove poter organizzare la vostra vacanza intelligente.

  1. LONDRA

L’inglese è la lingua più richiesta nel mondo del lavoro e, quindi, una skill da non sottovalutare che non può mancare nel vostro curriculum. Che siate ad un livello base o a uno avanzato poco importa. Perfezionare le abilità linguistiche in una delle più famose capitali culturali del mondo è assolutamente un’occasione da sfruttare al massimo. L’idea è quella di pianificare una settimana in cui frequentare un corso di lingua per metà giornata ma tenendo libera l’altra metà per visitare la città. Questo sarà poi utile per praticare la lingua nei contesti più ordinari: nei negozi, nei bar, al ristorante, magari utilizzando nuovi vocaboli o nuove concetti imparati durante le lezioni. Consiglio: non immergetevi in un corso super intensivo, altrimenti che vacanza sarebbe?!

 

  1. MALTA

Malta è l’arcipelago del Mediterraneo tra Italia e Africa. Circondata da un mare cristallino, con spiagge idilliache e una parte ricchissima di storia. Malta è infatti non solo una grande destinazione balneare, ma anche un’isola che vale la pena di visitare per le rovine dei templi antichi, per i monumenti e per tutte le testimonianze della sua importanza storica. Quest’isola è il posto ideale per una vacanza intelligente. Potete sfruttarla sia per sperimentare un’immersione perfetta sia per rinfrescare le competenze linguistiche magari leggendo qualche quotidiano locale in lingua inglese mentre si è sdraiati in una delle bellissime spiagge.

 

  1. MADRID

Siete appassionati di cucina e volete imparare a preparare la paella con una ricetta di famiglia? Imparare a cucinare le tapas? A preparare la sangria? Questa è l’occasione perfetta. Potete prenotare una stanza presso una delle tantissime abitazioni offerte dal sito Airbnb.it o sfruttare le tante offerte di travelchips.it e vivere a stretto contatto con la gente locale che vi insegnerà le varie ricette.

Se l’idea di vivere a casa di estranei non fa per voi, ma la passione culinaria non vi manca, potete iscrivervi a dei workshop o ad una Cooking Class tenuta da un cuoco spagnolo. Oltre a cucinare, potrete anche assaggiare i vari piatti tipici della cucina spagnola. La location della lezione potrà essere sia l’abitazione del cuoco, sia un ristorante.

 

  1. ATHENE

Abbiamo studiato e ristudiato Atene, la storia e la letteratura della civiltà greca per moltissimi anni tra le scuole elementari, medie e superiori, e capire dove è l’Agorà dà un senso di adolescenza! Atene è il luogo in cui l’antichità incontra anche il mondo moderno. Sarà difficile annoiarsi per gli appassionati di storia e gli amanti dell’arte: la mitologia greca e il magnifico panorama renderanno indimenticabile la vacanza ad Atene. Meglio evitare i mesi estivi in cui il clima è veramente torrido! Quindi perché non approfittare della fine dell’inverno o della primavera? Una passeggiata nella piazza dove Socrate e Platone dibattevano di filosofia o una visita alla collina di Pnice e al Museo dell’Acropoli, situato nello storico quartiere di Makrygianni. E non dimenticate il Tempio di Poseidone!

E voi che posti avete da suggerire per organizzare una vacanza intelligente?