TRAVELCHIPS A PARIGI: Diario di Viaggio – Day 2, buon compleanno a me da Parigi!

BUON COMPLEANNO A ME!

Cosa c’è di meglio che svegliarsi il giorno del proprio compleanno (e se vogliamo essere precisi, anche del nostro anniversario <3) nella bellissima città dell’amore Parigi?

Felici e riposati, dopo una ricca colazione in hotel, ci dirigiamo a piedi verso il quartiere di Montmartre, la zona che più amo di Parigi, che per fortuna si trovava poco distante dal nostro hotel. Prima tappa, un luogo che nessuno dei due aveva mai visitato, nonostante le innumerevoli volte in cui eravamo stati a Parigi (Bergo ci ha addirittura vissuto per un periodo, qualche anno fa), ovvero “Le mur des Je T’Aime”, letteralmente il Muro dei Ti Amo, luogo molto particolare in cui, su una parete, ci sono tantissime scritte, tutte che dicono “ti amo” in 311 lingue del mondo. Insomma, un posto davvero pieno d’amore, particolare e molto carino <3

Dopo le foto di rito, abbiamo continuato la camminata verso il Sacro Cuore, che si trova sulla sommità della collina di Montmartre. Per arrivare alla famosissima chiesa siamo passati per Place du Tertre, la bellissima e super caratteristica piazza in cui si riuniscono la maggior parte degli artisti di Parigi, il posto perfetto per acquistare un souvenir unico o farsi fare un ritratto/caricatura.

La giornata era bellissima, sole caldo e 20 gradi, tanto che si stava benissimo anche in maglietta a maniche corte. Arrivati di fronte alla Basilica del Sacro Cuore ecco che, come al solito, vengo pervasa dalla consueta sensazione che solo quel luogo e pochi altri al mondo riescono a trasmettermi: pace, armonia e completezza. Anche se era pieno di turisti, avevo la sensazione di essere li da sola, con la musica dell’arpa che riecheggiava nell’aria e il sole caldo sulla pelle. E vi ricordo ancora una volta, che stavo festeggiando il mio compleanno <3 insomma, ero davvero felice!

Tappa successiva del nostro giretto: la cattedrale di Notre-Dame, stupenda se vista dall’esterno, e ancora di più se visitata al suo interno! Amo troppo questa cattedrale, con i suoi vetri colorati, i suoi ornamenti, mi fa tornare ogni volta una bambina e rivivere il cartone Disney “Il Gobbo di Notre-Dame”.

Per pranzo ci siamo diretti verso un locale in cui anche l’anno precedente avevamo mangiato ottimi hamburger, quindi perché non tornarci?

Finita l’abbuffata di panini da Frogburger (due panini + patatine + tè freddo 30€), era rimasto giusto uno spazietto nello stomaco per il dolce, e a Parigi cosa vuoi mangiare se non le crêpes? Ovviamente nel nostro locale di fiducia, ovvero La Creperie, con tanto di vista Pantheon!

Visto che ci trovavamo in zona, ci siamo concessi una passeggiata nei Giardini del Lussemburgo, il famoso parco di Parigi dove le famiglie e i bambini si riuscono per giocare con le barchette, prendere il sole, svagarsi ecc, insomma un posto davvero pieno di gioia e divertimento!

Per rendere la giornata perfetta, mancava un posto che amo di Parigi da visitare, anche se a qualcuno di voi potrà sembrare un po’ strano che io lo apprezzi tanto… sto parlando del Cimitero di Père-Lachaise. In questo cimitero, considerato il più famoso del mondo, sono sepolte tantissime persone, alcune tra le quali davvero famose (ad esempio il cantante Jim Morrison, il pittore Camille Pissarro, il musicista Frederic Chopin, lo scrittore Oscar Wilde e tantissimi altri). A rendere questo posto così magico è l’atmosfera che si respira al suo interno, passeggiando tra le vie, tra i monumenti funebri tenuti più o meno bene, sembra di essere proiettati in un’altra dimensione, fatta di silenzio e pace. Se non ci foste mai stati, ve lo consiglio caldamente!

Per concludere al top la giornata del mio compleanno (quanto mi piace dirlo? Ahah) siamo infine andati a cena in un ristorantino in zona Montmartre, il Signature, in cui abbiamo mangiato davvero benissimo, coccolati dalle attenzioni e dalla gentilezza del gestore.

Che dire, avevo appena passato la giornata perfetta <3