AGGIORNAMENTO COVID-19: lista completa degli Stati che hanno bloccato i voli da e per l’Italia

Nell’ambito delle misure adottate dalle Autorità  per prevenire la diffusione del COVID-19, cresce il numero di Stati che blocca i voli da e per l’Italia a causa del Coronavirus.

Vi ricordiamo che se il vostro volo viene cancellato a causa delle restrizioni attuate dagli altri Stati, potete richiedere il rimborso del prezzo del vostro biglietto, o una nuova pianificazione del vostro volo, se la vostra compagnia aerea lo prevede. Inoltre in base al Decreto del Presidente del Consiglio del 9 Marzo 2020, non sono consentiti viaggi all’estero o in Italia per turismo, ma solo per comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità.

Ecco la lista aggiornata al 11 Marzo, degli stati che hanno bloccato i voli da e per l’Italia:

MACEDONIA: Le Autorità locali hanno disposto la sospensione del collegamento aereo diretto tra Roma Ciampino e Skopje, dall’11 marzo  fino al 3 aprile.

SEYCHELLES: Le autorità locali hanno vietato a tutte le compagnie aeree con voli diretti alle Seychelles di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia negli ultimi 14 giorni

SLOVENIA: Le Autorità locali hanno disposto il divieto provvisorio di tutti gli atterraggi di velivoli provenienti dagli aeroporti italiani che si trovino nelle aree a rischio (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Marche).

ESTONIA: Ryanair ha sospeso la rotta Bergamo-Tallin mentre la compagnia aerea Air Baltic ha annunciato che la rotta Tallinn-Roma che avrebbero dovuto aprire alla fine di marzo non sarà per il momento attivata.

SVIZZERA: Alitalia ha sospeso tutti i voli su Linate

COREA DEL SUD: Alitalia, Korean Air, Asiana hanno annunciato la sospensione dei voli diretti tra Italia e Corea

BRASILE: La compagnia aerea LATAM Airlines ha sospeso i voli diretti San Paolo-Milano

CANADA: La compagnia aerea Air Canada ha annunciato la sospensione dei voli da/per l’Italia dall’11 marzo al 1 maggio 2020. 

BIELORUSSIA: La compagnia aerea di bandiera Belavia ha disposto dal 10 marzo e fino al 2 aprile la sospensione dei collegamenti con l’aeroporto di Milano Malpensa; rimangono invece operativi i collegamenti con l’aeroporto di Roma Fiumicino.

PORTOGALLORyanair ha sospeso la tratta Lisbona-Roma dal 17 marzo all’8 aprile e, a partire dal 10 marzo, sono sospesi tutti i voli con origine o destinazione negli aeroporti delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Il blocco, al momento, è previsto durare per 14 giorni (fino al 23 marzo). 

THAILANDIAThai Airways ha annunciato la cancellazione dei voli diretti da/per Milano a partire dall’11 marzo a fine mese e la sospensione della tratta aerea Fiumicino-Bangkok dal 15 al 29 marzo compreso.

SPAGNA: Le autorità spagnole, hanno disposto, dalle ore 23.59 di martedì 10 marzo fino al 25 marzo compreso, la sospensione dei voli diretti in arrivo dall’Italia. Il provvedimento non comprende i voli dalla Spagna per l’Italia.

DANIMARCA: Entro la giornata del 10 marzo saranno sospesi tutti i collegamenti aerei della Danimarca con Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Val d’Aosta.

REPUBBLICA CECACzech Airlines (CSA) ha deciso la cancellazione dei voli da Praga per le destinazioni italiane di Milano e Bologna dal 2 marzo al 6 aprile 2020, ma l’interruzione potrà essere soggetta a proroga. Ryanair ha cancellato i voli per un periodo di tre settimane dal 17 marzo all’8 aprile.

ALBANIA: Le Autorità dell’Albania hanno disposto, a partire dal 10 marzo, il blocco dei collegamenti aerei e marittimi da/per l’Italia. 

MAROCCO: Le autorità marocchine hanno annunciato la sospensione immediata del traffico aereo da/per l’Italia. 

MALTA: Le autorità locali hanno annunciato la sospensione di tutto il traffico aereo  da e per l’Italia.

ALGERIA: A partire dal 10 marzo 2020, Air Algérie ha temporaneamente sospeso i collegamenti con l’aeroporto di Milano Malpensa.

GRECIA:  Il 9 marzo 2020 le autorità’ greche hanno sospeso tutti i voli che collegano la Grecia e le seguenti Regioni Italiane: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. 

TURCHIA: La compagnia Turkish Airlines ha bloccato i voli da/per l’italia.

KUWAIT: Le autorità locali hanno annunciato la sospensione di tutto il traffico aereo  da e per l’Italia.

GIORDANIA: Le autorità giordane hanno annunciato la sospensione immediata del traffico aereo da/per l’Italia. 

AUSTRIA: Cancellati i voli da e per l’Italia.

INGHILTERRA: La compagnia British Airways ha deciso di sospendere i voli da e per l’Italia.

STATI UNITI: Le compagnie aeree American Airlines e Delta hanno deciso di sospendere i voli da e per l’Italia.

LIBANO: Le autorità locali hanno annunciato la sospensione di tutto il traffico aereo  da e per l’Italia.