AGGIORNAMENTO COVID-19 al 12 Marzo: lista completa degli Stati che hanno bloccato i voli da e per l’Italia

Nell’ambito delle misure adottate dalle Autorità  per prevenire la diffusione del COVID-19, cresce il numero di Stati che blocca i voli da e per l’Italia a causa del Coronavirus.

Vi ricordiamo che se il vostro volo viene cancellato a causa delle restrizioni attuate dagli altri Stati, potete richiedere il rimborso del prezzo del vostro biglietto, o una nuova pianificazione del vostro volo, se la vostra compagnia aerea lo prevede. Inoltre in base al Decreto del Presidente del Consiglio del 9 Marzo 2020, non sono consentiti viaggi all’estero o in Italia per turismo, ma solo per comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità.

Ecco la lista aggiornata al 12 Marzo, degli stati che hanno bloccato i voli da e per l’Italia:

STATI UNITI: Le autorità hanno deciso la sospensione da e per l’Europa (escluso il Regno Unito) per 30 giorni a partire dalle 23.59 del 13 Marzo.

DANIMARCA: La compagnia aerea SAS ha cancellato tutti i collegamenti aerei tra Italia e Danimarca fino al 3 aprile 2020.

REPUBBLICA CECA: La maggior parte delle compagnie aeree ha sospeso i voli da/per l’Italia. Czech Airlines (CSA) ha deciso la cancellazione dei voli da Praga per le destinazioni italiane di Milano e Bologna dal 2 marzo al 6 aprile 2020, ma l’interruzione potrà essere soggetta a proroga. Dalle 23.59 del 13 marzo, le persone provenienti da Cina, Corea del Sud, Iran, Italia, Spagna, Austria, Germania, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Norvegia, Belgio, Danimarca non sono autorizzate ad entrare in Repubblica Ceca.

OMAN: Sono stati sospesi per un mese i collegamenti aerei (charter diretti) tra Milano e Salalah o Fiumicino/Verona e Salalah. Il 9 marzo i voli Oman Air tra Milano e Mascate sono stati sospesi a data da destinarsi.

KENYA: Le autorità locali hanno deciso, a partire dal 3 marzo 2020, la sospensione dei voli diretti dall’Italia del Nord (Verona e Milano) verso la città di Mombasa. Kenya Airways (KQ) ha deciso il 12 marzo di sospendere il volo diretto da/per Roma, sospendendo anche il collegamento via Ginevra. 

NORVEGIA: La compagnia aerea SAS ha deciso di sospendere i voli in partenza per Milano, Venezia, Bologna e Torino fino al 16 marzo. La compagnia aerea Norwegian ha sospeso i voli diretti per Milano fino al 15 marzo. 

ISRAELE: Le Autorità israeliane hanno disposto che a partire da giovedì 12 marzo 2020, alle ore 20:00 locali, sarà vietato l’ingresso in Israele a tutti i cittadini stranieri provenienti dall’estero.

SPAGNA: Le autorità spagnole, hanno disposto, dalle ore 23.59 di martedì 10 marzo fino al 25 marzo compreso, la sospensione dei voli diretti da e per l’Italia. 

EMIRATI ARABI UNITI: A partire dal 12 marzo e fino al 3 aprile 2020, con  la compagnia Emirates ha  temporaneamente sospeso i collegamenti da Dubai.

MACEDONIA: Le Autorità locali hanno disposto la sospensione del collegamento aereo diretto tra Roma Ciampino e Skopje, dall’11 marzo  fino al 3 aprile.

SEYCHELLES: Le autorità locali hanno vietato a tutte le compagnie aeree con voli diretti alle Seychelles di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia negli ultimi 14 giorni

SLOVENIA: Le Autorità locali hanno disposto il divieto provvisorio di tutti gli atterraggi di velivoli provenienti dagli aeroporti italiani che si trovino nelle aree a rischio (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Marche).

ESTONIA: Ryanair ha sospeso la rotta Bergamo-Tallin mentre la compagnia aerea Air Baltic ha annunciato che la rotta Tallinn-Roma che avrebbero dovuto aprire alla fine di marzo non sarà per il momento attivata.

SVIZZERA: Alitalia ha sospeso tutti i voli su Linate

COREA DEL SUD: Alitalia, Korean Air, Asiana hanno annunciato la sospensione dei voli diretti tra Italia e Corea

BRASILE: La compagnia aerea LATAM Airlines ha sospeso i voli diretti San Paolo-Milano

CANADA: La compagnia aerea Air Canada ha annunciato la sospensione dei voli da/per l’Italia dall’11 marzo al 1 maggio 2020. 

BIELORUSSIA: La compagnia aerea di bandiera Belavia ha disposto dal 10 marzo e fino al 2 aprile la sospensione dei collegamenti con l’aeroporto di Milano Malpensa; rimangono invece operativi i collegamenti con l’aeroporto di Roma Fiumicino.

PORTOGALLORyanair ha sospeso la tratta Lisbona-Roma dal 17 marzo all’8 aprile e, a partire dal 10 marzo, sono sospesi tutti i voli con origine o destinazione negli aeroporti delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Il blocco, al momento, è previsto durare per 14 giorni (fino al 23 marzo). 

THAILANDIAThai Airways ha annunciato la cancellazione dei voli diretti da/per Milano a partire dall’11 marzo a fine mese e la sospensione della tratta aerea Fiumicino-Bangkok dal 15 al 29 marzo compreso.

DANIMARCA: Entro la giornata del 10 marzo saranno sospesi tutti i collegamenti aerei della Danimarca con Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Val d’Aosta.

ALBANIA: Le Autorità dell’Albania hanno disposto, a partire dal 10 marzo, il blocco dei collegamenti aerei e marittimi da/per l’Italia. 

MAROCCO: Le autorità marocchine hanno annunciato la sospensione immediata del traffico aereo da/per l’Italia. 

MALTA: Le autorità locali hanno annunciato la sospensione di tutto il traffico aereo  da e per l’Italia.

ALGERIA: A partire dal 10 marzo 2020, Air Algérie ha temporaneamente sospeso i collegamenti con l’aeroporto di Milano Malpensa.

GRECIA:  Il 9 marzo 2020 le autorità’ greche hanno sospeso tutti i voli che collegano la Grecia e le seguenti Regioni Italiane: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. 

TURCHIA: La compagnia Turkish Airlines ha bloccato i voli da/per l’italia.

KUWAIT: Le autorità locali hanno annunciato la sospensione di tutto il traffico aereo  da e per l’Italia.

GIORDANIA: Le autorità giordane hanno annunciato la sospensione immediata del traffico aereo da/per l’Italia. 

AUSTRIA: Cancellati i voli da e per l’Italia.

INGHILTERRA: La compagnia British Airways ha deciso di sospendere i voli da e per l’Italia.

STATI UNITI: Le compagnie aeree American Airlines e Delta hanno deciso di sospendere i voli da e per l’Italia.

LIBANO: Le autorità locali hanno annunciato la sospensione di tutto il traffico aereo  da e per l’Italia.