Un Romantico Weekend In Toscana

Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di staccare e concederci un weekend di puro relax, magari andando alla scoperta di qualche posticino che non abbiamo mai visitato.

Anche in questo periodo così incerto la voglia di staccare da tutto e partire non ci ha abbandonati, ovviamente adottando sempre tutte le accortezze del caso. Eccoci quindi in partenza per il nostro weekend in Toscana 😊

La prima tappa del nostro viaggetto è stata Firenze, siamo partiti la mattina presto (e per presto intendo dire le 10.30 ahah), dopo un paio di ore siamo arrivati, abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio sotterraneo della stazione dei treni e ci siamo diretti a piedi verso la Piazza del Duomo. Prima d’ora, l’ultima volta che eravamo stati a Firenze era stato poco prima che l’Italia venisse posta in lockdown, ricordiamo ancora la stranissima sensazione di girare per una città semivuota, con la maggior parte delle attrazioni turistiche chiuse o deserte. In quella occasione volevamo andare a visitare le Gallerie degli Uffizi, avevamo anche acquistato online i biglietti ma arrivati davanti all’ingresso avevamo scoperto che il museo era chiuso!

Ma torniamo al presente, siamo di nuovo a Firenze e siamo ancora in possesso di quei famosi biglietti che 7 mesi prima non avevamo potuto utilizzare (tramutati in voucher). Prima di dirigerci verso gli Uffizi abbiamo deciso di andare a mangiare qualcosa e chi ci conosce sa che per noi Firenze = Antico Vinaio! La coda per ordinare non era lunga come al solito, eravamo tutti ben distanziati e in dieci minuti siamo usciti dalla bottega con in mano due panini GI-GAN-TE-SCHI! Per i più curiosi e golosi, ecco il listino dei panini (io ho ordinato una Dante e Alberto una Favolosa).

Finito di gustarci i nostri panini ci dirigiamo verso l’ingresso degli Uffizi. Avevamo prenotato l’ingresso in una specifica fascia oraria, in ogni caso non c’era assolutamente coda per entrare a visitarli (cosa mai vista). Passati i controlli ci troviamo catapultati nel meraviglioso museo che ospita una raccolta di opere d’arte inestimabili, molte delle quali derivanti dalle collezioni dei Medici e tra le quali spiccano le opere più importanti di Raffaello e Botticelli. Il museo è diviso in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico.

Usciti dagli Uffizi, nonostante il tempo incerto abbiamo deciso di passeggiare tra le vie di Firenze, dirigendoci verso il meraviglioso Piazzale Michelangelo. Il percorso per arrivare a questo piazzale non è “una passeggiata” nel vero senso della parola, in quanto prevede una ripida salita (che noi abbiamo affrontato a piedi), in ogni caso ve lo consigliamo in quanto da questo punto panoramico potrete godere di una delle più belle viste dall’alto di Firenze. Se venite in primavera o estate vi consigliamo di fare una tappa intermedia presso il Giardino delle Rose, che si trova proprio lungo il tragitto per raggiungere Piazzale Michelangelo e offre meravigliosi scenari e scorci su Firenze.

Tornati alla macchina ci siamo diretti verso Castiglion Fiorentino, un borgo situato a circa 90 km da Firenze in cui avremmo trascorso la notte. Qui si trova il meraviglioso Tuttomio Home&Breakfast, il nostro B&B di fiducia quando ci troviamo in Toscana.

Questo Home&Breakfast è composto da una sola suite su due livelli, dove il relax e il romanticismo sono assicurati. Il pezzo forte di questa struttura è la vasca idromassaggio che si trova in camera al piano superiore in cui rilassarsi sorseggiando del buon vino. Come ogni volta, la proprietaria Sara ci ha fatti sentire a casa, coccolandoci e esaudendo ogni nostro desiderio. Ancora prima del nostro arrivo si è premurata di domandarci cosa avremmo gradito per colazione la mattina successiva, proponendoci tantissime prelibatezze tipiche della zona e fatte in casa; la colazione viene servita al piano terra della suite, indicando l’orario in cui si gradisce consumarla. La pulizia è impeccabile, la cura dei dettagli incredibile, ovunque si respira profumo di arancio e le candele donano un’atmosfera impagabile. Insomma, non manca assolutamente niente!

Piccola curiosità: la struttura accetta il bonus vacanze (CLICCA QUI)!

Una volta sistemati i bagagli siamo usciti per cenare presso il ristorante Da Muzzicone, famoso per la sua succulenta fiorentina. Indovinate quindi cosa abbiamo ordinato? 1,5 kg di fiorentina, accompagnata da verdure e da ottime bruschette con salumi e prodotti tipici della zona. Per finire Alberto ha ordinato una crema catalana e io una panna cotta (per rimanere leggeri visto che avevamo mangiato poco ahaha).

Dopo una passeggiata tra le vie del borgo e una breve sosta sulla terrazza che si trova nella piazza centrale, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista sulle colline circostanti, siamo tornati al Tuttomio Home&Breakfast dove ci attendeva la nostra vasca idromassaggio.

Fuori aveva iniziato a piovere e la temperatura stava scendendo, in camera la vasca era colma di acqua calda e profumata (grazie agli oli essenziali all’arancio). Tutto era semplicemente perfetto <3

La mattina dopo abbiamo trovato il tavolo della colazione imbandito, pieno di tantissime prelibatezze dolci e salate come da nostra richiesta. Torta al vinsanto e mele della Val di Chiana, salumi toscani con ciaccia, marmellate e miele bio, croissant, yogurt con muesli e frutta secca, succo bio al mirtillo e altro ancora! Tutto talmente buono che non è rimasto niente.

Lasciato questo meraviglioso posticino (con la promessa di tornarci per la quarta volta presto) ci siamo diretti verso la famosa Abbazia di San Galgano. Questa abbazia si trova a circa 30 km da Siena ed è formata da una struttura architettonica completamente in rovina e ridotta alle sole mura perimetrali. Questo posto è diventato particolarmente famoso su Instagram in quanto le foto che si possono scattare in questa abbazia sono qualcosa di praticamente unico al mondo!

Terminata la nostra visita abbiamo proseguito il nostro viaggetto recandoci presso il borgo Chiusdino, poco conosciuto ma veramente molto carino. A Chiusdino abbiamo trovato un’osteria dove pranzare e dove ci siamo trovati davvero benissimo (il nome dell’osteria è La Grotta di Tiburzi)! Abbiamo ordinato pici alle briciole, tagliatelle al ragù, tagliata con contorni e dolce… come sempre non ci siamo fatti mancare niente ahah.

A pancia piena abbiamo deciso di girare un po’ per le viette di Chiusdino, dove con mia immensa gioia abbiamo trovato tantissimi gattini in cerca di coccole (non mi sono fatta pregare, sarei rimasta li ore ad accarezzarli ahah). Tra un gatto e l’altro siamo arrivati ad una terrazza panoramica che affaccia sulle colline circostanti, la vista che offre è qualcosa di veramente meraviglioso e mozzafiato.

Questo weekend per noi è stato davvero di super relax, ritmi lenti, buon cibo, bei posti… quello di cui avevamo bisogno per staccare dalla frenesia della quotidianità.

Speriamo di avervi dato qualche spunto per il vostro prossimo viaggio alla scoperta delle meraviglie italiane, per ogni curiosità non esitate a scriverci 😊