8 COSE DA FARE GRATIS (O QUASI) A FRANCOFORTE

Francoforte è una delle più grandi città della Germania, famosa per essere la capitale finanziaria europea. Ma questa città offre tantissime altre attrazioni turistiche, che vanno dall’arte, alle attività all’aperto, per non parlare di negozi, edifici storici e grattacieli!

Francoforte a causa anche della quasi totale distruzione del suo patrimonio durante la seconda guerra mondiale non è ancora meta del turismo di massa, sono certa che molti di voi non ci sono mai stati, ma si tratta di un vero gioiellino che non può mancare sulla vostra lista delle città europee visitate, soprattutto durante il periodo natalizio, quando tra mercatini, luci e canzoni si crea un’atmosfera assolutamente magica. Per chi non lo sapesse, Francoforte è inclusa nella top 10 delle migliori città dove vivere e tra le città più sicure al mondo.

E cosa c’è di meglio di visitare posti nuovi, risparmiando e/o non spendendo neanche 1 euro? Visto che sicuramente vi avrò fatto incuriosire, partiamo con la…

Lista delle 8 cose da fare GRATIS a Francoforte:

1 VISITARE LA RÖMERBERG 

E’ la piazza principale di Francoforte, circondata da splendidi palazzi in legno (chiamati “Fachwerkhäuser”) costruite tra il ‘400 e il ‘600. Completamente distrutte durante la seconda guerra mondiale sono state fedelmente ricostruite nel dopoguerra.  Questa piazza è un po’ rialzata rispetto al vicino fiume Meno, per garantire sicurezza anche con l’acqua alta.

2 AMMIRARE LO SKYLINE DELLA CITTA’ DALLA MAIN TOWER

La Main Tower è l’unico grattacielo visitabile della città, dal quale grazie ai veloci ascensori che corrono alla velocità di 7 metri al secondo, è possibile raggiungere i 200 metri della piattaforma panoramica. Da questa terrazza avrete una visuale di Francoforte a 360°, da brividi soprattutto al tramonto! Questa attrazione non è gratuita, ma comunque molto economica dato che il biglietto per salire in ascensore è acquistabile al modico prezzo di 4,60€.

3 PASSEGGIARE TRA I MERCATINI DI NATALE

Dal 27 novembre al 22 dicembre 2017 sarà possibile visitare i bellissimi mercatini natalizi, ubicati nella piazza centrale della città, dove troneggia il suggestivo albero di natale. Libri, strumenti musicali, automobili, design, dolci e gastronomia tipica, avrete l’imbarazzo della scelta! Per chi ama l’atmosfera natalizia, questa tappa è immancabile.

4 VISITARE IL PALAZZO DI BOLONGARO

Si tratta di un palazzo in stile barocco immerso in uno stupendo parco, che nei mesi estivi ospita concerti ed eventi culturali. 

5 ESPLORARE LA St BARTHOLOMAUS

Si tratta di una struttura gotica che un tempo era utilizzata per l’ incoronazione dei Santi imperatori romani. All’interno non ha nulla a che spartire con le solite chiese gotiche, con il suo interno bianco ed austero. Custodisce una serie di opere d’arte da ammirare.

6 PASSEGGIARE PER LA VECCHIA CITTA’ DI HÖCHST

In questo quartiere, che si trova ad ovest della città tra le sponde del fiume Main, sarà possibile ammirare oltre ai vicoli e alle botteghe, il Castello di Hochst, che è stato l’ex residenza dell’arcivescovo di Mainz. Un itinerario decisamente suggestivo.

7  VISITARE I MUSEI GRATIS DELLA CITTA’

Ogni ultima domenica del mese l’entrata in molti musei della città è gratuita. I più famosi sono il Museo di Arte Moderna ed il Museo Ebraico.

8 VISITARE LA PAULSKIRCHE

Comunemente conosciuta come Chiesa di San Paolo, si tratta di un’ex chiesa protestante e sete del primo parlamento democratico tedesco, il cosiddetto Parlamento di Francoforte.

E per volo e hotel, CLICCA QUI per vedere l’offerta LUSSO LOW COST DI TRAVELCHIPS per Francoforte!