VIAGGIARE NEL CINEMA: Il Trono di Spade

Se sai come rispondere ad un Valar Morghulis, sai già di cosa parlerò in questo articolo. E no, non parlerò del dio dai mille volti ma “solo” dei magnifici luoghi in cui è stato girato gran parte di quel prodotto HBO (basato sui romanzi di George R. R. Martin) vincitore record di 38 Emmy Awards, quale è Game Of Thrones.

Come ben sapete, Il Trono di Spade ha svariati scenari geografici, se pensiamo alla Barriera o ad Approdo Del Re, sappiamo di per certo che si tratta di due latitudini e longitudini diametralmente opposte. Ma dove le collochiamo precisamente? Ecco qui una  piccola guida alle località MAGNIFICHE in cui è stata girata questa MAGNIFICA serie.

Dato che qui in Italia è inverno, inizierò col descrivervi la Barriera, collocata in ISLANDA. Io stessa, in questo momento, vorrei avere addosso tutti gli strati di vestiti (tranne l’armatura, ovviamente) che indossa sempre quel chiacchierone di Jon Snow, e sono sicura che non mi basterebbero per riscaldarmi. Il ghiaccio/neve e i colori contrastanti del bianco del paesaggio e del nero degli abiti (ah già, e il rosso del sangue…) sono i protagonisti delle scene girate in questa cappa di ghiaccio islandese. Si, perché tutto il
paesaggio di Vatnajökull è completamente bianco e freddo, difatti ospita, inoltre, il ghiacciaio più grande d’Europa. Ed è qui che vedremo apparire, le prime volte, i nostri amici Estranei Non-Morti, congelati anche loro come il paesaggio, e i “nemici” Bruti.


La stessa fredda Islanda è luogo anche della famosa cava di Ygritte e Jon (interpretati rispettivamente da Rose Leslie e Kit  arington, futuri sposi nella vita reale): la bellissima Grjótagjá, piccola grotta lavica con acqua termale che supera i 50 gradi di temperatura! Con il passare degli anni i gradi stanno diminuendo anche se non è ancora possibile immergersi per fare il bagno (strano, dato che nel web ci sono foto di gente che si tuffa tranquillamente).

[spoiler] Questa grotta sarà per il bastardo Snow e la coraggiosa Bruta Ygritte un ricordo fondamentale del loro amore, che rievocheranno tristemente poco prima della morte di colei
che forgiò la famosa frase “tu non sai niente, Jon Snow”.

Bene, ora che l’dea di quei 50 gradi di acqua termale hanno pervaso la mia mente, posso passare a raccontarvi dei colori belli e sfarzosi tipici di Dorne, di cui è originario l’amatissimo e fuori dagli schemi Oberyn Martell, o per gli amici, l’agente Peña di Narcos, spettatore, in entrambe le serie, di luoghi caldi e pieni di luce.

Siamo in SPAGNA, precisamente nei giardini di Siviglia e nell’Alcázar, quest’ultimo dimora lussureggiante dei Martell/Sand e del letale veleno che ucciderà la piccola Lannister/Baratheon a fine della quinta stagione.. ma tranquilli, “un Lannister paga sempre i suoi debiti” e la nostra odiata/amata Cersei di certo non si farà mettere i piedi in testa da delle altezzose Sand e le ripagherà con la stessa identica arma.

E in tutto questo, dov’è la Madre Dei Draghi? A spasso per il mondo, direte, ma dove? La bellissima Emilia Clarke, corpo e anima del mio personaggio preferito, Daenerys Targaryen (o meglio: Daenerys della nobile casa Targaryen, prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, signora dei Sette Regni, protettrice del Regno, principessa di Roccia del Drago, Khaleesi del Grande Mare d’Erba, la Nonbruciata, Madre dei Draghi, regina di Meereen, Distruttrice di catene), è occupata a  liberare il mondo dagli schiavi, a convincere i dothraki a navigare i mari, a salvare gli Immacolati.. insomma, a recuperare più
uomini possibili per creare il suo grande esercito, volto alla conquista del trono che le spetta di diritto (o forse no?). Uno dei luoghi più interessanti di questa serie è il MAROCCO, nello specifico Ait-Ben-Haddou o città fortificata (detta anche Ksar), uno dei 9 siti marocchini patrimoni dell’Unesco. Situata tra il deserto del Sahara e Marrakech è la concretizzazione dell’antica architettura del Marocco. Tutt’ora abitata da poche famiglie, è stata costruita, facendo uso solo di materiali organici e fango rosso, attorno al 1600, su una collina ed è totalmente circondata da mura. Possiamo ritrovare questo scenario maestoso anche nel film “Il Gladiatore”, padre della famosa citazione “al mio segnale scatenate l’inferno”, per intenderci.

Sempre immersa in alte mura, troviamo anche Essaouira che “interpreta” Astapor. Vi ricordate la scena in cui viene tagliato il capezzolo al povero Immacolato che non si muove durante la tortura, a mo’ di guardia reale inglese? Ecco, siamo ad Astapor, dove Daenerys libera questi schiavi-soldato eunuchi (tra cui Verme Grigio) e li convince a fiancheggiarla nella battaglia per il trono. Nella realtà Essaouira, vicina di casa di Ait-Ben-Haddou e Marrakech, e capoluogo della provincia omonima, si affaccia sull’Atlantico ed è dimora di tipici colori portuali (bianco e azzurro) e le policromie dei mosaici, dei mercati, delle spezie e dei
frastagliati raggi di luce del tramonto (rosso, giallo, verde ed arancione).

Andiamo infine a trovare la casata dei Leoni: i Lannister, che, poverini, abitano in CROAZIA! Approdo Del Re (il fortunatissimo Parco Della Vittoria nel Monopoly di Game Of Thrones) si trova a Ragusa (nome croato: Dubrovnik), città della Croazia meridionale che affaccia sul Mare Adriatico, da qui il soprannome “perla dell’Adriatico”, altro patrimonio dell’Unesco. Ai suoi confini troviamo anche la Fortezza Rossa, sede del Re dei Sette Regni. inizialmente Robert Baratheon, che ricordiamo bene tutti come un grandissimo bevitore di “vinoooooooooh”, risiedeva nella Fortezza Rossa situata però a Malta, trasferita successivamente in Croazia per scelte scenografiche strategiche.

Ed è proprio a MALTA che si trova la famosa ed immensa porta della Fortezza Rossa di Approdo Del Re, nota, nella realtà come Forte Ricasoli, utilizzata anch’essa per il film “Il Gladiatore”.

[spoiler] Malta è anche il luogo del più grande colpo di scena della prima stagione, in cui tutti abbiamo pensato “ma dai, figurati se fanno morire il protagonista”. Già, qui è dove quella serpe di Joffrey fa decapitare Ned Stark, davanti agli occhi delle due figlie, lasciandoci tutti sbigottiti ed arrabbiati. Forte Manoel (Gran Tempio di Baleor), costruito attorno al 1700 dai Cavalieri dell’Ordine di Malta, è stato un importante punto di riferimento nella seconda guerra mondiale.

Curiosa ed intrigante, Game Of Thrones passerà sicuramente alla storia come una delle migliori serie televisive di tutti i tempi, non solo per gli intrecci di potere, di omicidi e di colpi di scena con relativi plottwist, ma sicuramente anche come testimone e cliente di alcuni dei più bei territori del mondo.