FUGA DI 2 GIORNI A WASHINGTON

Durante il mio primo viaggio negli USA nel 2014, ho avuto l’occasione di poter visitare anche Washington, una delle città più belle per me, dopo New York City, ovviamente. Se siete in viaggio a New York City, ad esempio, vale la pena concedersi una breve escursione a Washington, capitale sia del District of Columbia sia degli Stati Uniti d’America, la quale si trova a soli 350 km a sud di New York.

Appena arrivati a Washington, dopo vari giorni a New York City, si ha la percezione di essere in un luogo completamente diverso. L’immagine dei grattacieli e degli altissimi edifici sparisce, lasciando spazio a una città dallo stampo europeo. Washington, infatti, è stata pianificata da un architetto francese, il quale ha plasmato la città a immagine e somiglianza di Parigi, Amsterdam e Milano.

Washington è una città molto importante poiché risiedono tutte le principali istituzioni governative del Paese: la Casa Bianca (residenza del presidente degli Stati Uniti), il Campidoglio (sede del Congresso), la Corte Suprema, il Pentagono e il Quartiere generale dell’FBI. In questa città ha sede inoltre la NASA, l’ente aerospaziale statunitense, e molte università tra cui la rinomata Georgetown University e la George Washington University.

Ma tornando a noi, cosa visitare a Washington in soli due giorni?

Di seguito una lista dei luoghi che meritano assolutamente un po’ del nostro tempo:

  • The White House (la Casa Bianca): la suggestiva residenza del presidente degli Stati Uniti, situata al 1600 Pennsylvania Avenue. La maestosità di questa casa e l’idea che qui vive l’uomo più potente del mondo creano sicuramente una certa emozione. Purtroppo, bisogna accontentarsi di visitare solo l’esterno. La visita all’interno è praticamente impossibile per un cittadino non USA.

 

  • Lincoln Memorial: si trova vicino alla Casa Bianca ed è particolarmente rilevante per la storia politica e culturale degli Stati Uniti. La statua è dedicata al presidente Abraham Lincoln e, proprio da queste scalinate , Martin Luther King pronunciò il famoso discorso I have a dream.

 

  • Il Washington Monument: è uno dei luoghi di interesse più fotografati, oltre che per la sua imponenza, anche per il fatto che è la costruzione più alta di tutta la città, 169 metri d’altezza. L’obelisco è dedicato al padre fondatore e primo presidente degli Stati Uniti, George Washington. Purtroppo, attualmente non è possibile visitarlo al suo interno a causa di alcuni lavori di ristrutturazione.

 

  • United States Capitol: ovvero il Campidoglio americano dove si riunisce il Congresso statunitense. Vale la pena visitarlo almeno da fuori, non solo per la sua bellezza e imponenza, ma anche per la vista che si può ammirare sulla distesa del National Mall.

 

  • World War II Memorial: è un memoriale immenso commemorativo dedicato ai caduti di guerra statunitensi durante la Seconda Guerra Mondiale. Il memoriale è situato lungo The Mall e il suo perimetro è delimitato da 56 pilastri con una fontana centrale. Questo sito è ancora più suggestivo se visitato di sera.

 

  • Arlington Cemetery: non si tratta di un comune cimitero, ma del simbolo del patriottismo americano. Un prato verde ricoperto da una distesa di lapidi bianche. Ovviamente non è “un’attrazione”! Trattandosi di un cimitero, si è invitati a fare silenzio e a mantenere un comportamento consono, sia per rispetto verso chi vi è sepolto, sia perché l’immensa distesa di lapidi non vi lascerà indifferenti. In questo cimitero non sono sepolti solo i soldati, ma anche persone importanti della storia americana, tra cui Kennedy.

 

  • Vietnam Veterans Memorial: un memoriale di guerra degli Stati Uniti dedicato ai membri delle forze armate americane che combatterono e persero la vita durante la guerra del Vietnam. La parte principale è situata nei giardini vicino al Lincoln Memorial ed è conosciuta come “Memorial Wall”; è un muro realizzata in granito nero con incisi i nomi dei caduti.

 

  • Jefferson Memorial: è un monumento simile a un tempio, costruito in onore di Thomas Jefferson (terzo presidente degli Stati Uniti d’America). La sua maestosità sta ad indicare l’importanza e il contributo che questo presidente ha dato alla nazione, grazie alle sue idee sull’abolizione della schiavitù, sull’indipendenza, sul diritto di libertà e sulla necessità di aggiornare la Costituzione. Il monumento è aperto 24 ore su 24.

 

  • Musei: lo Smithsonian Institution è un’ente culturale finanziato dal Congresso e garantisce l’accesso gratuito ai suoi musei per favorire la diffusione dell’informazione e della conoscenza. Tra questi musei si trova il National Air and Space Museum che espone la più vasta collezione di aerei e velivoli spaziali del mondo, il National Museum of Natural History (dove è stato girato il film “Una notte al museo”), il National Museum of African Art e il National Museum of American History.

La National Gallery of Art è anch’essa gratuita e si trova lungo la Constitution Avenue. Si tratta di un luogo che dovrebbe essere nella to-do list  anche se non si è particolarmente appassionati d’arte, poiché comprende opere e capolavori d’importanza mondiale. Tra gli artisti presenti nella collezione ci sono autori molto noti come: Rembrandt, Vincent van Gogh e Paul Gauguin.

Buona permanenza a Washington!