TRAVELCHIPS IN GIAPPONE: Documenti necessari per viaggiare in Giappone

Finalmente dopo anni di chiusura dei confini per colpa del Coronavirus, a partire dall’11 ottobre 2022 il Giappone ha riaperto al turismo. Sono stati rimossi obblighi di quarantena e di presentazione di test COVID PCR (a patto che si sia in possesso di certificato vaccinale con 3 dosi) ma è stato introdotto il sistema di controllo degli ingressi tramite registrazione sul sito Visit Japan Web (COMPLETAMENTE GRATUITA). Ci tengo a sottolineare che in Giappone non viene riconosciuto come valido il certificato vaccinale composto da 2 dosi + guarigione, è assolutamente necessario aver ricevuto 3 dosi di vaccino per evitare di dover rispettare la quarantena.

Ma partiamo dall’inizio! Per viaggiare per turismo in Giappone è sufficiente avere il passaporto in corso di validità e biglietto di ritorno già acquistato. Non serve il visto turistico se il viaggio dura meno di 3 mesi. Anche l’assicurazione medica non è obbligatoria (a differenza ad esempio dei viaggi verso gli USA) ma è fortemente consigliata. Noi abbiamo sottoscritto QUESTA assicurazione, come rapporto qualità-prezzo ci è sembrata la più conveniente (abbiamo speso meno di 50€ in due per una settimana di copertura totale).

Come accennato ad inizio articolo, a partire dal 1 novembre 20022 è stato introdotto il sistema di controllo ingressi tramite sito Visit Japan Web. I turisti possono registrare tutti i propri documenti (passaporto e certificato vaccinale, ma non solo) in questo sito e gli verrà fornito un QR Code che verrà controllato una volta arrivati in aeroporto in Giappone. Questa procedura non è obbligatoria ma fortemente consigliata in quanto, se all’arrivo si sarà sprovvisti del suddetto QR Code, si sarà sottoporti ad intervista da parte delle autorità aeroportuali (con conseguente enorme perdita di tempo). Sempre sul sito Visit Japan Web, oltre ai dati personali già citati (passaporto e certificato vaccinale) si dovrà rispondere ad una serie di domande relative all’immigrazione (e verrà fornito un Qr Code giallo) e dichiarazioni doganali (verrà fornito un QR Code azzurro).

Il sito è completamente in italiano e di semplice utilizzo e credetemi, dopo tutte le ore di volo che avrete affrontato sarete grati di poter risparmiare un po’ di tempo in aeroporto e poter correre subito alla scoperta di questa magnifica terra 🙂