TRAVELCHIPS IN GIAPPONE: Diario di Viaggio a Tokyo – Day 3 l’incrocio più famoso e trafficato del mondo

Terzo giorno a Tokyo: decidiamo di provare la colazione giapponese! Zuppa di miso, riso, sgombro… detta così può sembrare poco invitante ma giuro che in realtà era davvero molto buona (abbiamo provato a replicarla una volta rientrati in Italia ma non siamo stati capaci). Prezzo 1.000 yen a testa.

La prima tappa della giornata prevedeva la visita del quartiere Yoyogi, quindi con la metro abbiamo raggiunto questa zona della città. L’attrazione principale di questo quartiere è l’omonimo parco, ma prima di arrivarci abbiamo fatto una passeggiata nella via commerciale Omotesandō, piena di negozi dove Alberto ha fatto un po’ di shopping (qui ha comprato il primo paio di scarpe, primo di una lunga serie ahah). Dovete sapere che in Giappone hanno dei modelli di Dunk che in Europa non sono ancora usciti e che qui le Jordan sono tutte disponibili nei negozi, tutte a prezzi molto più bassi che in Italia… insomma un paradisooooo!

Arrivati al parco Yoyogi ci è sembrato di essere catapultati in una nuova realtà: sembrava di essere tornati nella foresta pluviale! Alberi altissimi, tantissimi uccelli e una pace incredibile. Passati diversi Tori giganteschi siamo arrivati al santuario shintoista dedicato all’imperatore Meiji.

Usciti dal parco ci siamo presi un mega caffè da Starbucks, dopodiché ci siamo diretti verso Takeshita Dori, fulcro della moda giovanile di Tokyo in cui si trovano un infinità di negozi  davvero fuori di testa!

La colazione giapponese ci aveva talmente tanto riempiti che abbiamo deciso di saltare il pranzo e dirigerci direttamente verso un nuovo quartiere di Tokyo: Shibuya. Probabilmente questo è uno dei quartieri più famosi della capitale giapponese, soprattutto grazie al celebre incrocio pedonale conosciuto come il più trafficato del mondo (qui possono attraversare contemporaneamente anche 3.000 persone). Sempre a Shibuya si trova anche la famosissima statua di Hachiko (potevo non farci una foto di rito?).

Per assistere allo spettacolo del fiume di persone che attraversano contemporaneamente siamo saliti su un rooftop bar che affaccia proprio sull’incrocio (questo rooftop è quasi sconosciuto quindi se avete nei piani di andare a Tokyo vi consiglio di segnarvelo, potreste non sentirne parlare mai più 😉 ). Il bar in questione si chiama Mag’s Park Rooftop Shibuya Crossing, è prevista una consumazione obbligatoria ma quando siamo saliti noi non c’era nessuno che controllasse gli ingressi o che effettuasse servizio dietro al bancone… quindi ingresso gratuito ahah! Visto dall’alto è ancora più impressionante quello che succede quando scatta il verde all’attraversamento pedonale!

Da Shibuya ci siamo diretti a piedi verso il quartiere di Roppongi, dove eravamo già stati la prima sera. Qui l’atmosfera natalizia era incredibile, tutto addobbato e pieno di musichette a tema. Insomma il paradiso di Alberto <3

Avendo saltato il pranzo, per cena volevamo solo una cosa: sfondarci di sushi! Siamo andati al Sushi Zanmai (famosa catena di sushi giapponese) di Ginza dove abbiamo ordinato 2 porzioni di chirashi e un vassoio di nigiri PAZZESCHI e davvero stranissimi (ma ovviamente buonissimi). Come sempre acqua e tè verde sempre gratis. Prezzo totale? 9.500 yen (circa 65€).