Imparare l’inglese potrebbe diventare molto più facile.

“Non ho più l’età per imparare l’inglese.”

 “È troppo difficile imparare una lingua partendo da zero.”

“L’inglese non mi serve.”

“Non ce la farò mai a parlare inglese.”

Qualcuno ha mai pensato a una di queste frasi? Se sì, allora è bene iniziare a pensarle tutte al positivo!

Ho l’età per imparare l’inglese – È possibile imparare una lingua partendo da zero – L’inglese mi serve – Riuscirò a parlare inglese.

Ebbene sì, perché prima o poi arriverà il momento in cui direte “Perché non ho imparato un po’ d’inglese?”, “Perché non capisco quello che dicono?”.

Anche se molti prendono in considerazione l’idea di imparare una lingua straniera, in realtà solo pochi portano a termine questo progetto, un po’ per mancanza di tempo e un po’ per mancanza di motivazione.

Comunque, diciamoci la verità… Non è così semplice come sembra!  Eppure l’inglese è ovunque. È  il linguaggio Della tecnologia, di internet… La lingua che ti salva se sei all’estero!

Purtroppo, se ci si riflette un po’, fino a 30 o 40 anni fa conoscere l’inglese era una qualità in più che garantiva possibilità lavorative e personali esclusive. Oggi, nel 2017,  le cose sono cambiate. Oggi non conoscerlo è un maledetto handicap.

Allora con qualche piccolo accorgimento, proviamo a inserirlo nella nostra vita di tutti i giorni!

IMPOSTARE IL CELLULARE IN LINGUA INGLESE

Questo vale anche per un normale pc, tablet o dispositivo tecnologico che si utilizza quotidianamente. Potrebbe sembrare inutile e banale, ma impostare il cellulare in lingua inglese (o qualsiasi altra lingua si voglia apprendere) in realtà è un ottimo aiuto per imparare nuovi termini. Che il vostro inglese sia alle prime armi o che sia già un po’ più avanzato, questo suggerimento è sempre utile e valido.

SERIE TV E FILM IN LINGUA ORIGINALE

Questo è un must. Perché non guardare la propria serie TV o un film in lingua originale? Magari scegliendo l’opzione con i sottotitoli. Ora, in molti canali TV si può selezionare la lingua originale, oppure basta guardarla dal proprio computer in uno dei tantissimi siti online. Mi raccomando, non mollate appena pensate di non capire nulla. 

Se guardate un film in lingua originale con i sottotitoli, consiglio di armarsi di un’App-traduttore (WordReference, Pons) e cercare al momento alcune parole… Magari quelle che proprio non capite.  Saranno proprio quelle le parole che vi rimarranno più impresse.

Oltretutto, guardando una serie TV in lingua originale, ci si abituerà alla vera voce dei protagonisti. Tornare indietro sarà praticamente impossibile in quanto il doppiaggio in italiano sembrerà poi strano. Da questo sistema potrete trarre sicuramente due importanti vantaggi. Primo: anteprima delle nuove stagioni della vostra serie TV preferita (che ovviamente esce con largo anticipo nel Paese d’origine rispetto all’Italia); secondo: questo è senza dubbio il metodo più rapido per imparare l’inglese colloquiale.

UNA PAROLA AL GIORNO

Un esercizio semplice, ma sempre utile è quello di imparare un vocabolo nuovo ogni giorno! Vi costerà davvero poco tempo. Basta scegliere quotidianamente una parola in italiano che pensate possa esservi utile. Bene, ora traducetela in inglese e provate a utilizzarla in qualche frase semplice in modo da memorizzarla. Successivamente, potete digitare la parola in inglese (e annessa traduzione) sulle note del vostro cellulare (o anche su un block notes cartaceo); una volta a settimana rileggetele per un ripasso, vedrete che in men che non si dica conoscerete molte più parole in inglese di quanto possiate immaginare!

In alternativa: scrivete i nuovi vocaboli in inglese su un post-it e attaccatelo in un casa in un punto di passaggio. Ogni volta che passerete di lì, senza volerlo ci darete un occhio!

 

USATE INTERNET

Internet è una grande fonte di risorse. Si possono leggere articoli in lingua originale, news, guardare video su YouTube, ascoltare canzoni e contemporaneamente vedere scorrere il testo di esse.

Se vi appassiona un argomento, ad esempio la cucina, provate a leggere le ricette in lingua inglese. Se vi piace il make-up, iscrivetevi al canale YouTube di quale make-up artist inglese o americana.Potete sfruttare YouTube anche per guardare qualche video di insegnanti o madrelingua che insegnano l’inglese. Una spiegazione orale (rispetto a un apprendimento attraverso un libro) renderà il tutto sicuramente più facile e divertente.

PARLATE DA SOLI

Ebbene sì, fa bene farlo anche se sembra da matti! A volte siamo molto concentrati ad ascoltare la perfezione di un madrelingua, ma non sappiamo neanche se ci riesce bene pronunciare certe parole, come ad esempio “misunderstanding”, “thought”. Non abbiamo cioè un feedback del nostro livello o di quanto stiamo migliorando.

A volte parlare da soli permette di rendersi conto degli errori che si commettono (o comunque di come risulta la nostra comunicazione). Provate davanti allo specchio, è un ottimo esercizio, anche per sconfiggere la vergogna.

 

VIAGGIATE

Ovviamente, se avete l’opportunità, organizzate sempre qualche viaggio (anche breve) all’estero. Questo vi darà sicuramente modo di parlare con persone madrelingua e di respirare la cultura del posto, parte integrante della lingua che state imparando..

Ricordate che, in un mondo così globalizzato, la maggior parte delle aziende opera sempre di più a livello internazionale e richiede infatti che i propri dipendenti abbiano ampie competenze linguistiche, per essere in grado di comunicare con persone di tutto il mondo.

 

Alla fine di questo articolo mettete sul piatto della bilancia i pro e i contro di imparare una nuova lingua… Sicuramente i pro saranno molti, quindi: non scoraggiatevi alle prima difficoltà, perseverate e ne uscirete pienamente soddisfatti.

Never give up!