Si può viaggiare senza conoscere l’inglese?

Si può viaggiare senza conoscere l’inglese?

O meglio, quanto è importante conoscere l’inglese quando si viaggia? Ci sono sicuramente pareri contrastanti, ma secondo il mio punto di vista ha un’importanza rilevante.

Faccio riferimento alla lingua inglese, perché considerata la seconda lingua più comune al mondo e utilizzata solitamente per comunicare quando all’estero.

Gli italiani, si sa, non sono conosciuti per essere poliglotti e nemmeno per avere un bell’accento quando parlano un’altra lingua! Oserei dire che la qualità e la modalità del viaggio dipende anche un po’ da questo. Spesso incontro persone con la paura di viaggiare proprio perché non conoscono l’inglese, e questo mi rammarica perché significa precludersi delle esperienze ineguagliabili.

Non è necessario saper interpretare testi complessi, basta semplicemente sapersi destreggiare per qualsiasi cosa possa capitarci o di cui abbiamo bisogno in un altro Paese: cambiare hotel, ordinare del cibo al ristorante, chiedere informazioni per luoghi, trasporti, eventi, nel caso in cui si perda l’aereo o ci si perda per la città.

Comunque, non disperate! Non parlare le lingue non significa essere destinati ai villaggi all inclusive o a sole vacanze italiane, c’è sempre piano B: impararla!….O almeno, imparare l’essenziale!

Alla domanda, “Do you speak English (parli inglese)?”, cosa risponderesti?!

Parlare Inglese significa parlare Inglese e non un qualche livello al di sotto di una conversazione strampalata, perché tutto quello che c’è al di sotto casca dritto nella categoria “No, non parlo Inglese”.

C’è da ammettere che, senza dubbio, non è semplice capire un native speaker (madrelingua) mentre parla. Ma proviamoci!

Se vi può tranquillizzare, quando viaggiate all’estero, soprattutto se scegliete città cosmopolite come New York o Londra (giusto per citare le più famose), troverete sempre quale italiano! Sono soprattutto ristoratori, camerieri, studenti, guide turistiche, artisti, emigrati o persone che appartengono a generazioni di italiani.  Diverse strutture dispongono anche di personale parlante italiano.

 Quindi, don’t worry!

Se comunque non conoscete affatto la lingua o non vi sentite completamente tranquilli e a vostro agio, vi lasciamo una breve scheda in PDF in cui potrete trovare semplici espressioni che vi saranno utili durante il vostro viaggio.

Stampatela e portatela con voi!     Vocabolario di viaggio EN-ITA