5 cose da vedere a Londra se ami lo sport

Salve amici, come sono andate le vostre vacanze?

Fra qualche giorno tornerò per la quarta volta nella mia città preferita: LONDRA!!!

Per l’occasione volevo dedicare questo articolo ai nostri amici sportivi, illustrando alcuni tour per la visita dei principali impianti sportivi della città. Come sappiamo Londra è teatro di alcuni principali eventi sportivi come il Torneo delle VI Nazioni per il rugby, il Torneo di Wimbledon per il tennis, la FA Cup e la Premiership per il calcio, e, come non dimenticare, le Olimpiadi del 2012 e i recenti Campionati Mondiali di atletica.

OLIMPIADI

Il Queen Elizabeth II Olympic Park è il complesso sportivo realizzato per  le Olimpiadi del 2012 nella zona di Stratford ad est di Londra, e comprende lo Stadio Olimpico e il London Acquatic Centre.

LONDON STADIUM (www.london-stadium.com)

Qui si sono svolte le cerimonie di apertura e di chiusura delle Olimpiadi nonché le gare di atletica e più recentemente i campionati mondiali di atletica. Dopo le Olimpiadi lo stadio è stato ridimensionato ed è la sede degli incontri del West Ham. La visita ricomprende la tribuna centrale, il tunnel dei giocatori, le panchine e il bordo campo, la pista indoor. L’impianto si trova nella zona Est di Londra, la stazione della metropolitana più vicina è quella di Stratford (Central, Jubilee e Dockland Light Railway) e il costo del biglietto va dalle 17 alle 19 £ per gli adulti e tra i 10 e 11 £ per i bambini.

All’esterno dello stadio Olimpico si trova la ArcelorMittal Orbit (www.arcerlormittalorbit.com) , una torre alta 115 metri avente una struttura a spirale. Vi sono due piattaforme di osservazione da cui si gode una vista su Londra fino a 20 miglia. È aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultima entrata alle 17.30), il biglietto costa 11,50 £ per gli adulti e 5,50 £ per i 3-16 anni (senior e studenti 8,50 £).

CALCIO

WEMBLEY STADIUM (www.wembleystadium.com)

Il tempio del calcio inglese e non, si trova ad ovest di Londra. È sede degli incontri ufficiali della Nazionale Inglese e vi si disputa la finale della FA Cup. È stata anche location di alcuni concerti musicali come il Live Aid, il Freddie Mercury Tribute, il concerto dei Queen del 1986 e molti altri. Ha riaperto nel 2007 dopo aver subito una profonda ristrutturazione. Il tour guidato di Wembley dura 75 minuti e comprende l’ingresso negli spogliatoi, nella cabina dei commentatori, il palco reale, il tunnel d’ingresso al campo. Il tour include anche la visita al Wembley ‘s historical treasures dove si può ammirare la Coppa Rimet vinta dall’Inghilterra nel 1966 e la replica della FA Cup. Gli orari di apertura vanno dalle 10 alle 16 con visite ogni 60 minuti (dalle 10 alle 16 da aprile ad ottobre con visite ogni 30 minuti), il costo del biglietto è di 20 £ per gli adulti e 12 £ per i ragazzi, i senior e gli studenti. La stazione della metropolitana più vicina è  Wembley Park (Jubilee e Metropolitan Lines) e Wembley Central (Bakerloo Line).

EMIRATES STADIUM (www.arsenal.com)

Sede degli incontri casalinghi dell’Arsenal. Il tour dello stadio consente di esplorare lo stadio con l’aiuto delle audio guide (anche in italiano) dagli spogliatoi al tunnel d’ingresso, dalle panchine alle tribune alla sala stampa. È prevista anche la visita all’Arsenal Museum. Sono previsti vari pacchetti tour dell’Emirates Stadium, tutti acquistabili dal sito ufficiale dell’Arsenal. Si può visitare tutti i giorni (compatibilmente con le partite) dalle 10.15 alle 16.20 (ultimo tour) (il sabato l’ultimo tour è alle 15.45 mentre alla domenica è alle 15). Il costo del biglietto parte dalle 22 £. L’Emirates Stadium si trova ad Ashburton Grove e la stazione della metropolitana più vicina è quella di Arsenal (Piccadilly Line).

STAMFORD BRIDGE (www.chelseafc.com)

                                                                         

Inaugurato nel 1877 è lo stadio del Chelsea, la squadra allenata dal nostro Antonio Conte. Situato nel quartiere di Hammersmith and Fulham, si trova a poca distanza dallo stadio della squadra rivale del Fulham.  È suddiviso in quattro settori: 1) Matthew Harding Stand, adetta dei tifosi del Chelsea è la postazione migliore per guardare le partite. 2)  East Stand, il settore più vecchio dello stadio, retrostante alle panchine ed è riservata agli abbonati del Chelsea. 3) Shed Stand: settore posto e sud, è riservato ai tifosi ospiti. 4) West Stand: settore più capiente dello stadio con 13.550 posti e costituisce l’entrata principale dello stadio. Il tour, della durata di un’ora, consente di accedere alle aree normalmente riservate ai giocatori, come  gli spogliatoi, tunnel dei giocatori, sala stampa, panchine e bordo campo e il Museo del Chelsea. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, il costo del biglietto è di 19 £, 13 £ per i bambini. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Fulham Broadway, Parsons Green, West Brompton (District Line) ed Earl’s Court (District e Piccadilly Lines).

 

RUGBY

Eccomi al mio sport preferito, il rugby.

TWICKENHAM STADIUM (www.englendrugby.com)

Tempio del rugby mondiale, secondo stadio più grande del Regno Unito dopo il nuovo Wembley, si trova nel distretto di Twickenham, vicino all’aeroporto di Heathrow. È l’unico stadio al mondo dedicato esclusivamente al rugby, ospita le partite ufficiali della nazionale inglese ed è stata sede della finale dell’ultima coppa del mondo di rugby nel 2015, vinta dalla Nuova Zelanda (nonché della finale dell’edizione del 1991 vinta dall’Australia). È chiamato Cabbadge Patch perché il terreno su cui è costruito era adibito alla coltivazione di cavolfiori. Al suo interno si trova il Museo del Rugby, la più grande collezione al mondo di oggetti del rugby. È possibile visitare lo stadio, come le tribune, gli spogliatoi, il tunnel dei giocatori vivendo in prima persona le stesse sensazioni ed emozioni dei giocatori. Per i tifosi di rugby è una visita da non perdere (io purtroppo non ci sono mai andata e non ci andrò nemmeno questa volta ma nei miei prossimi viaggi a Londra ci andrò!!!). A poca distanza si trova il Twickenham Stoop, stadio sede degli incontri degli Harlequins. Il tour inizia dal Rugby Store nel settore sud dello stadio (n.b. dal marzo 2017 il Museo non sarà visitabile per il trasferimento al settore est – vedi il sito www.englandrugby.com), si può effettuare tutti i giorni,  escluso il lunedì, nei seguenti orari: da martedì a venerdì alle 11, 13 e 15, il sabato alle 10.30, 12, 13.30 e 15 e la domenica alle 12 e alle 14. Il biglietto costa 20 £ per gli adulti e 12£ per i bambini. Lo stadio si trova fuori Londra e la stazione ferroviaria più vicina è quella di Twickenham, da cui partono treni per London Waterloo.

 

TENNIS

WIMBLEDON LAWN TENNIS AND MUSEUM (www.wimbledon.com)

Ogni anno nel periodo estivo a Londra si tiene il famoso torneo di Wimbledon, uno dei principali tornei del grande slam. Situato nell’omonimo sobborgo a sud di Londra, si tratta di un club di tennis che conta da 375 membri. Il cuore del Wimbledon Lawn è costituito dal Center Court, dove ogni anno si tiene il torneo di Wimbledon, il cui campo centrale può ospitare fino a 15.000 spettatori. La struttura ospita il Museo del Tennis dove è possibile vedere tutti i principali trofei e l’evoluzione delle racchette e delle divise dei tennisti dal periodo vittoriano ad oggi (molti campioni di Wimbledon hanno donato al museo le loro divise). Il museo ospita altresì delle mostre temporanee. (attualmente, e fino al 4 marzo 2018, è presente una mostra sui rapporti tra il tennis e la BBC). È possibile visitare i campi di gioco nonché le aree riservate che normalmente sono chiuse al pubblico. Visitabile tutti i giorni (esclusi il 24 25, 26 dicembre e il 1 gennaio) dalle 10 alle 17.30 (ultima entrata alle 17), il biglietto per il museo e il tour costa 20 £ per gli adulti e 15£ per i bambini, la visita solo al Museo costa 13£ per gli adulti e 11£ per i bambini. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Wimbledon e Southfields (District Line).

 

CRICKET

LORD’S CRICKET GROUND (www.lords.org)

Sport molto simile al baseball non molto conosciuto in Italia, in Inghilterra è uno degli sport principali assieme al calcio e al rugby. La casa del cricket mondiale è il Lord’s Cricket Ground , lo stadio di cricket più antico del mondo essendo stato inaugurato nel 1814. Vi si sono svolte quattro finale della Coppa del Mondo di Cricket e la prossima sarà nel 2019 proprio a Londra. Il tour vi permetterà di scoprire i luoghi ed i segreti di questo sport, come il Pavillion, gli spogliatoi e la Lord Room. Il Museo raccoglie tutta la storia del cricket dal diciottesimo secolo ad oggi ed include materiale relativo ai grandi campioni di questo sport, ai principale club sportivi di cricket. Il Lord’s si trova a pochi chilometri da Baker Street (dietro a Regent’s Park),è aperto dalle 9.30 alle 17.30 ed è visitabile anche durante le partite (in questo caso occorre avere il biglietto per la partita). Il costo del biglietto è di 20£ per gli adulti e 12£ per i bambini. Essendo nel centro di Londra è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici come la metropolitana (le stazioni più vicine sono St. John Wood – a 5 minuti a piedi di distanza -, Baker Street, Warwick Avenue, Edgware Road e Marylebone – a 15 minuti a piedi di distanza – tutte sulla Bakerloo Line), con gli autobus (13, 113, 139, e 189). Potrebbe essere un’occasione per scoprire un nuovo sport.

 

Per i biglietti consiglio di consultare i siti internet che ho indicato, molto spesso prevedono anche delle offerte speciali per i gruppi e le famiglie.

Che dirvi…. spero di avervi dato delle idee per una visita a Londra, che non ricomprenda i soliti itinerari del centro.

Ovviamente il mio prossimo viaggio sarà anche di ricerca di luoghi nuovi ed alternativi che saranno oggetto dei miei prossimi articoli.

Per il momento vi auguro buon viaggio e continuate a seguirci!

Se ti ho incuriosito e vuoi andare di persona a visitare questi templi dello sport, prenota QUI l’offerta di Travelchips 3 giorni in hotel 4* centrale + volo a soli 148€!

STAY TUNED!!!! BYE!!!!