12 COSE DA NON FARE A NEW YORK

Se sei a New York o stai programmando un viaggio nella Grande Mela, questa lista delle 12 COSE DA NON FARE A NEW YORK farà sicuramente al caso tuo!

1 NON DIRE AL TASSISTA DOVE VUOI ANDARE PRIMA DI ESSERE A BORDO DEL TAXI

Questa dritta è molto importante da tenere a mente, in quanto il tassista può rifiutarsi di portarvi in un luogo troppo lontano da dove vi trovate o in un luogo dove la tariffa è prefissata (ad esempio il tratto Manhattan – JFK è a tariffa fissa e difficilmente un tassista accetterà di portarvi nel suddetto aeroporto). 

2 NON FUMARE DOVE NON E’ CONSENTITO

Come in Italia, è proibito fumare nei luoghi pubblici, ma non solo, perché a New York il divieto si applica anche nei parchi, nelle piscine, nelle piazze, sulle spiagge… Queste regole si applicano anche alle sigarette elettroniche (ed in generale ai sostituti del tabacco). Fumare in aree per non fumatori implica una sanzione economica. Va ricordato inoltre che negli USA sotto i 21 anni non è consentito in alcun modo acquistare sigarette e fumarle.

3 NON CAMMINARE NELLA “BIKE LANE” SUL PONTE DI BROOKLYN

Percorrendo il ponte di Brookly a piedi vi accorgerete che è diviso in due zone: una zona riservata ai pedoni ed un percorso riservato alle biciclette. Se non volete rischiare di essere investiti vi sconsigliamo di camminare lungo la bike lane del ponte, dove sfrecciano bici che hanno la precedenza e nessuna intenzione di rallentare se trovano pedoni sulla loro traiettoria.

4 NON RIMANERE SOLO A MANHATTAN

Manhattan è il distretto più conosciuto di New York, tuttavia questa città nasconde delle vere e proprie perle anche all’interno degli altri borough. Anche nel resto dello stato di New York troverete musei, parchi e luoghi di interesse, magari meno turistici ma non per questo meno interessanti. Il nostro consiglio è di visitare anche Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island per apprezzare al meglio la città di New York.

5 NON ENTRARE IN UNA CABINA DELLA METRO VUOTA

Se una cabina della metropolitana è vuota, un motivo c’è sempre. Non entrateci, potrebbe essere che l’aria condizionata  sia rotta o che vi siano altri motivi “più sgradevoli”.

6 NON SCATTATE FOTO ALLE PERSONE TRAVESTITE DA PUPAZZI A TIMES SQUARE SE NON AVETE INTENZIONE DI PAGARE

Sappiamo che la prima volta a Times Square è facile farsi prendere dall’euforia e iniziare a scattare foto a raffica, ma fate attenzione perché se dovesse capitarvi di immortalare uno dei tanti personaggi travestiti che animano questa piazza, quest’ultimi inizierebbero a pretendere una mancia, senza lasciarvi più tregua.

7 NON CONFONDERE LA METRO ESPRESSA CON QUELLA LOCALE

Fate attenzione a non confondervi, i treni espressi saltano diverse fermate, quindi rischiate di non riuscire a scendere dove volete. Per non sbagliare basta guardare le grafiche intorno ai numeri delle linee: i treni espressi hanno un diamante intorno al numero, quelli locali un cerchio.

8 NON FERMARTI IN MEZZO ALLA STRADA

New York è considerata una città molto veloce, i ritmi sono frenetici, per questo motivo è consigliato non fermarsi in mezzo al marciapiede o in mezzo alla strada per scattare foto o consultare mappe, per non intralciare il traffico di persone.

9 NON SCAVALCARE I TORNELLI DELLA METROPOLITANA

Anche se sembra che nessuno possa vedervi, molto spesso i controllori si nascondono o si confondono tra la folla (e sono molto severi). Meglio spendere qualche dollaro per il biglietto piuttosto che 100$ di multa, no?

10 NON PRELEVARE IN UN ATM ALL’INTERNO DI UN NEGOZIO

Questi particolari ATM applicano commissioni molto alte, quindi davvero sconvenienti. Piuttosto meglio pagare con la carta di credito o prelevare negli ATM delle banche.

11 NON DIMENTICARTI DI LASCIARE LA MANCIA

Questo consiglio è molto importante, a New York e più in generale in tutti gli USA, non lasciare la mancia è sinonimo di non aver gradito affatto il servizio all’interno del ristorante. Infatti noterete che il più delle volte sullo scontrino sarà già riportata la mancia che si aspettano (denominata tip, in più versioni percentuali a seconda di quanto il servizio sia stato da voi apprezzato).

12 NON DIMENTICARE IL PASSAPORTO QUANDO VAI PER LOCALI

Vi ricordiamo che per accedere ai rooftop bar e più in generale per ordinare alcolici, è necessario aver compiuto 21 anni. Un minore di 21 anni, anche se accompagnato da un maggiorenne e anche se non ha intenzione di consumare alcolici, nella maggior parte dei rooftop bar non potrà entrare. Ricordate sempre di portare un documento di identità (meglio se riconosciuto negli USA, per questo noi consigliamo sempre il passaporto) con voi per evitare inconvenienti.

Ecco le 12 cose che non devi assolutamente fare a New York! Non ti resta che partire e goderti questa bellissima città!