TRAVELCHIPS A MOSCA: Diario di Viaggio – Day 3, concediamoci un po’ di lusso!

Terzo giorno a Mosca, come sempre sveglia verso le 8 e colazione in hotel (e come sempre, gente che mangia “schifezze” indicibili di prima mattina!). Per questa giornata ci aspettava un giro un po’ alternativo della città, ma prima di tutto, tappa obbligatoria nelle più belle stazioni della metropolitana di Mosca. Perché dovete sapere che questa splendida città è famosa in tutto il mondo per ospitare alcune tra le stazioni più spettacolari del mondo! Alcune curiosità davvero interessanti che abbiamo potuto scoprire girando per Mosca:

• La metro di Mosca batte ogni record al mondo per quanto riguarda l’orario (secondo quanto affermato dal Dipartimento trasporti della città). La puntualità nella circolazione è pari al 99,99%. Il tempo di attesa medio fra un treno e l’altro, allora di punta, è di 90 secondi.

• La metro di Mosca è considerata una delle più belle del mondo. Fra quasi 200 stazioni, 44 sono considerate patrimonio culturale.

• Secondo una leggenda, la linea circolare della metro venne disegnata dopo che Stalin, durante una riunione, posò una tazza di caffè sopra la piantina della metro. Su questa cartina rimase la macchia del caffè che circondava il centro della città. Stalin la indicò e ordinò di realizzare su quel tracciato una linea di trasporto. Per questo, dice la leggenda, la linea circolare porta il colore marrone.

Dopo un giro a zonzo per le bellissime stazioni della metro, che oltretutto erano davvero pulitissime ed ordinatissime, abbiamo deciso di visitare Moscow City, ovvero la zona più moderna della città, piena di grattacieli e di tantissimi edifici in costruzione. Si tratta della zona finanziaria della città, il progetto è quello che diventi a tutti gli effetti una città parallela a quella che è Mosca. l progetto finale comprende 15 grattacieli per un costo totale di 12 miliardi di dollari! Arrivati qui, abbiamo deciso di scattarci qualche foto, con però scarsissimi risultati visto quanto i grattacieli erano alti e quanto noi risultavamo piccoli in foto ahah. Missione fallita dunque, ma perché non approfittare di essere già li per fare un giro dentro ad un grattacielo, che poi altro non era che un ENORME centro commerciale? Assurdo come appena entrati siamo stati catapultati in mezzo a negozi occidentali, tantissimi marchi conosciuti, ristoranti ecc… mano a mano che salivamo i piani, ci rendevamo però sempre più conto che l’enorme struttura era ancora in costruzione, infatti i negozi erano sempre meno e le aree ancora in allestimento sempre più!

Ormai si era fatta ora di pranzo, quindi abbaiamo deciso di scegliere uno dei fast food li presenti per rifocillarci… notiamo che non c’era tantissima scelta, tutti i locali erano di cucina tipica, nessuna parlava una parola di inglese e nessun menù era scritto in inglese… OTTIMO DIREI! Constatato ciò, decidiamo di sederci in un locale che ci ispirava fiducia e ordiniamo. Due zuppe tipiche di funghi (almeno credo, vi ricordo che tutto era scritto in russo), due secondi a base di carne e due dolcetti tipici… devo ammettere, non propriamente delle prelibatezze ahaha. Finito di pranzare paghiamo e ci alziamo, giriamo l’angolo e…… PIENISSIMO DI RISTORANTI E FAST FOOD DI OGNI GENERE! Vi giuro sembrava fatto apposta, sembrava che li avessero costruiti mentre eravamo seduti a mangiare quelle pappette russe! Abbiamo deciso di buttarla sul ridere e prenderlo come insegnamento per il futuro ahaha.

Finito di visitare Moscow City ci siamo diretti, sempre in metro, verso il bellissimo cimitero di Novodevičij, il più importante cimitero di Mosca, situato presso il convento di Novodevičij, patrimonio dell’umanità. Ormai mi conoscete, amo visitare i luoghi meno turistici e ancora di più amo visitare i cimiteri monumentali. La pace e la tranquillità che si respira in questi posti è davvero impagabile. Lo abbiamo girato a fondo, notando spesso delle similitudini con il famosissimo cimitero di Parigi Père Lachaise. C’eravamo praticamente solo noi, è stata una passeggiata davvero molto interessante!

Usciti dal cimitero di Novodevičij Bergo ha avuto l’idea di andare a visitare il complesso olimpico di Mosca, poco distante da dove ci trovavamo.

Il Complesso sportivo “Olimpijskij” è lo stadio olimpico di Mosca, costruito in occasione dei Giochi olimpici del 1980. Non vi dico l’odissea per raggiungerlo ahah! Praticamente abbiamo dovuto attraversare una autostrada, una cosa da veri incoscienti lo so, ma sembrava impossibile raggiungerlo diversamente ahah! Una volta arrivati, abbiamo trovato una zona (come prevedibile) in stato di abbandono: le strutture erano ancora bene o male in buono stato, soprattutto quelle ancora utilizzate, ma la l’area olimpica sembrava rimasta agli anni ’80. Ed io che sono strana, ho amato la decadenza di quel posto.

Stava ormai scendendo la sera, dunque abbiamo deciso di fare tappa in hotel per lavarci e cambiarci, per poi uscire di nuovo per cenare e bere qualcosa. Il ristorantino che ha trovato Bergo per passare la serata era qualcosa di davvero intimo e romantico, abbiamo cenato benissimo in un’atmosfera così raccolta <3 dopo cena, la ciliegina sulla torta…

Siamo andati a bere un drink nel bellissimo Space Bar di Mosca, sicuramente uno dei bar più belli che io abbia mai visto! Questo spettacolare posto si trova al 34° piano dell’hotel cinque stelle Swissotel Krasnye Holmy, ed offre una spettacolare panoramica a 360 gradi della capitale russa. I camerieri e le cameriere erano tutti in abito da sera, i prezzi da capogiro (del tipo un piatto di sushi 80€), ma la vista e l’atmosfera ripagavano davvero tutto. Ordinati i cocktail, per me un moscow mule (a Mosca cosa volete bere?) e Bergo un drink alla frutta (con tanto di fiore enorme rosa, sicuramente pensavano fosse per me ahah), ci siamo goduti dall’alto Mosca, una delle città che più ci ha stupiti ed appassionati.

[Se vi ho incuriositi e state pensando di andare anche voi a Mosca o in Russia, vi lascio qui di seguito qualche informazione che sicuramente vi farà molto comodo <3]

Cosa serve per viaggiare in Russia:

• Passaporto
  • Visto turistico per la Russia. Il visto si può richiedere in uno dei 4 consolati russi in Italia, che si trovano a Roma, Milano, Genova e Palermo. In alternativa è possibile ottenerlo presso uno dei centri visti per la Russia (VHS-italy.com), che si trovano a Verona, Milano, Roma, Genova e Palermo.
  • Assicurazione medica, possibile stipularla online, ma noi consigliamo di farla presso uno dei centri VHS al momento della richiesta del visto, in quanto risulta più semplice ed economico.
  • Voucher turistico (ottenibile online).

Costo per il visto 35€ in caso di consegna in 10 giorni, 70€ per la consegna entro 3 giorni.

Se cerchi un hotel CLICCA QUI.

E per le 8 cose da fare gratis (o quasi) a Mosca CLICCA QUI!

PER LEGGERE LA PAGINA DI DIARIO PRECEDENTE CLICCA QUI!