10 consigli per te che vuoi partire per New York

Sei in ansia per il tuo prossimo viaggio per New York? Sei in partenza per la Grande Mela o semplicemente stai programmando il viaggio dei tuoi sogni?

Allora questo articolo fa per te. 10 pratici consigli basati sulle nostre esperienze a New York.

 

1 Utilizza Air Train per spostarti da JFK a Manhattan

Se atterrate a JFK  l’AirTrain JFK è la scelta più economica per spostarvi dal vostro terminal al centro della città. L’AirTrain è un treno automatico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il costo del biglietto è di 8.25 dollari a persona e dovrete prendere la linea rossa che vi porterà direttamente alla stazione di Jamaica, dove potrete prendere la linea della metro E (verso Midtown Manhattan), la linee J e K (verso Brooklyn e Lower Manhattan) o la Long Island Rail Road ( che vi porterà direttamente alla Penn Station. Il costo del biglietto della LIRR varia in base al giorno ed all’ora). Il biglietto dell’Air Train si paga direttamente all’uscita alla stazione di Jamaica, quindi non cercate il modo di fare il biglietto all’interno di JFK.

Attenzione: nel momento in cui scriviamo, la stazione AirTrain del Terminal 1 è chiusa per lavori ed è sostituita da un Bus che collega il Terminal 1 al Terminal 8 (da qui potrete proseguire per la Jamaica Station)

2 Paga con il metodo OMNY la metropolitana ed i mezzi publici di New York

Potete accedere  alla metropolitana e agli altri mezzi pubblici della Grande Mela senza dover possedere una tessera o un biglietto fisico, ma semplicemente avvicinando il vostro cellulare (abilitato ai pagamenti contactless), la vostra carta di credito/debito/ricaricabile ai dispositivi presenti prima dei tornelli e l’importo verrà addebitato in automatico sul vostro conto. Non dovrete scaricare nessuna app, OMNY non prevede nessuna maggiorazione, se non il prezzo del biglietto e vi risparmierete tempo e code alle macchinette dei biglietti.

Omny ny

3 Non cambiate i soldi in aeroporto e nei vari exchange

Come avrete intuito a New York si può pagare tutto, ma proprio tutto con la vostra carta di credito. Evitate di cambiare i soldi in aeroporto e nei vari exchange in quanto hanno commissioni veramente alte. Se invece volete usare i contanti, vi consigliamo di scambiarli in Italia presso la vostra banca  o prelevare i dollari direttamente nei vari ATM della città usando la vostra carta (abilitata per i prelievi internazionali).

4 Usate i Wi-Fi della città o comprate un E-sim

Il roaming dati negli Stati Uniti non è per niente economico e navigare in internet può risulatare molto costoso. Il nostro consiglio è di utlizzare i vari wifi gratuiti presenti in città (aeroporto, parchi,musei, hotel, ristoranti) o sfruttate le varie torrette LINKNYC: Queste torrette sono diffuse in tutta la città e permettono di utilizzare gratuitamente internet o caricare il vostro dispositivo mobile. Se invece volete avere internet sempre a disposizione il nostro consiglio è di acquistare un e-sim. La e-SIM è una scheda SIM che si trova già nel tuo telefono come chip integrato e basterà acquistare un piano dati (noi abbiamo acquistato 20GB per 21 dollari) sul sito delle varie compagnie (Holafly, Airalo etc) per poter navigare in tranquillità.

5 Mangiate da Whole Food Market per risparmiare

Mangiare a New York non è per niente economico (considerate che oltre al costo del pranzo/cena bisogna obbligatoriamente aggiungere la mancia, in media dal 15 al 20%). Se volete mangiare bene e spendere poco, il nostro consiglio è di andare da Whole Food Market: è una famosa catena di supermercati, dove all’interno è presente un’area food self-service. In quest’area sono presenti moltissime cibarie, potete scegliere quello che volete e pagare in base al peso, ma soprattutto non dovrete dare alcuna mancia.

6 Non prenotate gli osservatori in anticipo

Vi consigliamo di acquistare i vostri biglietti direttamente presso gli osservatori e non prenotare in anticipo in quanto i biglietti acquistati sui vari siti web non sono rimborsabili. Non è previsto alcun rimborso ai visitatori per nessuna ragione, comprese condizioni meteorologiche, lunghezze delle code o tempi di attesa nell’edificio.

7 Sfruttate il jet-lag il primo giorno per visitare la città senza turisti

il primo giorno, abituati al fuso orario italiano, molto probabilmente vi sveglierete all’alba. Se così fosse, sfrutatte al meglio questa opportunità per visitare i luoghi più famosi, senza turisti. A noi è capitato di vistare una Times Square quasi deserta o fare una foto al’albero del Rockfeller Center in completa solitudine. 

8 Non fate foto ai personaggi in costume a Times Square

Non fate foto di proposito o di nascosto ai personaggi in costume presenti a Times Square in quanto queste foto vi costeranno molto care………………

 

9 Andate al Squibb Park Bridge per godervi della miglior vista di New York

Questo parco si trova molto vicino al Brooklyn Bridge, ma paradossalmente è ancora poco frequentato dai turisti. Qui potrete godere gratuitamente di una bellissima vista sullo skyline di New York che vi lascerà senza fiato.

10 Non andate a New York

Questo è un consiglio personale. Non andate a New York. Crea dipendenza e appena ritornati, vi ritroverete a pianificare o a programmare un altro viaggio in questa bellissima città.