Come te la cavi con il tedesco? Guida pratica

Il tedesco è una lingua parlata da oltre 100 milioni di persone in Paesi diversi: dalla Germania all’Austria, da alcuni cantoni svizzeri al Sud Tirolo italiano (senza contare i vari dialetti!) e persino in alcune regioni del Belgio e Lussemburgo.

Nonostante il tedesco abbia la reputazione di essere una lingua dura, fredda e spiacevole all’orecchio, è necessario affrontarlo nella giusta prospettiva. Se state pensando o programmando un viaggio in Germania, potrebbero esservi utili alcune espressioni. Ovviamente, ve la caverete con l’inglese, dato che gran parte della popolazione è in grado di comprenderlo e parlarlo. Quelle che vi proponiamo sono semplici parole che non vi permetteranno di intrattenere grandi conversazioni, ma serviranno per salutare, per comprendere un po’ il menu al ristorante o nel caso abbiate bisogno di informazioni in città.

Inoltre, i tedeschi sono davvero felici quando uno straniero tenta si accinge a parlare la loro lingua e sono sempre disponibili ad aiutare il turista non appena lo vedono con la cartina sottosopra!

Qui puoi trovare le espressioni più comuni per comunicare con la gente locale o semplicemente per capire le varie insegne della città.

Se non conoscete affatto la lingua o non vi sentite completamente tranquilli e a vostro agio, vi lasciamo una breve scheda in PDF in cui potrete trovare semplici espressioni che vi saranno utili durante il vostro viaggio.

Stampatela e portatela con voi! Frasario TEDESCO ITALIANO